LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Inaugurata a San Mango D’Aquino la Biblioteca Nuccio Ordine

4 min di lettura
Inaugurata a San Mango D’Aquino la Biblioteca Nuccio Ordine

Lo scorso 9 novembre, a San Mango D’Aquino, in provincia di Catanzaro, è stata inaugurata la Biblioteca Comunale dedicata a “Nuccio Ordine”

Scomparso di recente, Ordine è stato uno storico della letteratura, critico letterario e saggista. Professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, viene definito “il saggista italiano più conosciuto nel mondo”.

Tra i suoi libri, ricordiamo il best seller “L’utilità dell’inutile” presente in ben trentadue paesi nel mondo, tradotto in diverse lingue tra cui, cinese, giapponese, turco, arabo e russo.

La serata, moderata da Emanuela Stella, responsabile delle relazioni esterne della biblioteca, ha visto la sala stracolma di gente, molti in piedi, a rendere omaggio ad una figura di spicco del panorama accademico e culturale. La biblioteca vanta di ben 15,000 volumi di autori calabresi, 18,000 riviste e quotidiani locali.

A tale riguardo, la giornalista ed editrice Annamaria Persico ha donato l’intero archivio cartaceo di Reportage, giornale fondato nel 1962, che racconta la Calabria vera, tangibile. Premiata con un riconoscimento, Annamaria, ci tiene a ricordare, a proposito della biblioteca: “Un luogo che sarebbe piaciuto molto a Federico Arcuri, anche lui scomparso troppo presto. Io, d’accordo con le mie figlie Susanna e Nicoletta, ho dato il mio piccolo contributo a tutto questo, volumi di famiglia, letti e studiati da altri Arcuri illuminati. Il premio ricevuto è bellissimo, lo dedico al mio nipotino Mario (che ha scorrazzato felice tra tutti quei libri e ha avuto anche il suo battesimo da giornalista) e a tutti i bambini, augurando loro di avere sempre tanti bei libri nella propria vita così com’è stato per noi”.

All’evento, sono intervenuti molti personaggi illustri del panorama culturale ed accademico calabrese: i professori Chiara Cassiani e Gianluigi Greco dell’Università della Calabria, lo scrittore Mimmo Gangemi, Diego D’Amico, del Centro Studi Nuccio Ordine, il giornalista Ugo Floro e Alfredo Chieffallo, responsabile della biblioteca.

Presenti anche i familiari di Nuccio Ordine, che hanno ritirato un premio, creato dal Maestro Maurizio Carnevali, presente con la sua collezione “Ritratti di Autori Calabresi” all’interno dei locali della Biblioteca.

Entusiasta più che mai, Antonio Chieffallo, direttore della biblioteca “Nuccio Ordine” che ai nostri microfoni dichiara: “Abbiamo cercato di dare una casa alla cultura calabrese. È un progetto ambizioso che è soltanto all’inizio, la biblioteca ospita attualmente 15.000 libri e abbiamo 18.000 riviste cartacce dal secondo dopoguerra ad oggi. Abbiamo istituito la galleria degli editori calabresi perché vogliamo raccontare la cultura calabrese a 360 gradi. L’abbiamo intitolata a Nuccio Ordine perché riteniamo che sia tra le più prestigiose a livello nazionale di internazionale, con la sua visione della vita e della cultura che era così vicina a quella che noi abbiamo”.

Da Lamezia Terme, anche il consigliere comunale Antonio Lorena plaude all’iniziativa con gioia: “Fare rete è importante, vedere questi splendidi presidi culturali, ed oggi, qui a San Mango D’Aquino, come anche dalle nostre parti, è importante. È una bella giornata per la cultura e per la città. Insieme ad altri amici di Lamezia siamo venuti a trovare Antonio Chieffallo, a visitare questa splendida biblioteca intitolata a un grande quale Nuccio Ordine”.

Il giovanissimo Sindaco di San Mango D’Aquino, Gianmarco Cimino, afferma: “E’ un risultato importante perché l’intitolazione di questa biblioteca degli scrittori calabresi è un po’ anche un unicum in Calabria, dedicata poi ad una figura con una grande merito culturale. Come amministrazione comunale ci ha visti presenti sin da subito ed abbiamo voluto investire sulla cultura, perché la cultura porta con se sviluppo e progresso”.

In rappresentanza della Regione Calabria, Ersilia Amatruda, dirigente settore Cultura Regione Calabria, anche lei convinta che sia una pietra miliare calabrese: “Abbiamo finanziato quest’opera, questa biblioteca con tantissima passione. Il progetto è stato bellissimo, intitolato ad un intellettuale come Nuccio Ordine, che oggi festeggiamo. La biblioteca è un universo, è un centro di aggregazione sociale, un centro di relazione, lo definirei, un contenitore dell’anima umana e sarà importantissima per San Mango D’Aquino e così anche per tutti i paesi del circondario. Perché comunque dove c’è cultura e dove c’è sapere indubbiamente, c’è umanità e questo mondo, io ritengo, ha bisogno di più umanità”.

Riccardo Cristiano

Click to Hide Advanced Floating Content

Container

Container