LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Inaugurato Palazzo Greco Stella, tripudio di storia, arte, design, moda e cibo stellato

3 min di lettura
Inaugurato Palazzo Greco Stella, tripudio di storia, arte, design, moda e cibo stellato

Un sogno diventato realtà. Inaugurato dopo anni di restauro conservativo Palazzo Greco Stella, un progetto culturale e artistico dal profilo internazionale ideato e curato dalla stilista Elena Vera Stella e dal marito Pietro Greco

Un’inaugurazione serale glamour preceduta dall’open pomeridiano con le autorità cittadine, ha tenuto a battesimo l’attesissima apertura della dimora storica, l’immobile infatti è uno dei palazzi più rappresentativi della Città di Lamezia Terme, risalente a fine Ottocento e appartenuto ai Marchesi Fiore Serra, con una posizione unica nel centro storico.

Definire Palazzo Greco Stella in un’unica categoria è impossibile, qui le visionarie idee dei suoi proprietari che per anni hanno coltivato e lavorato per raggiungere questo traguardo, si sono moltiplicate disegnandone un volto contemporaneo illuminato e straordinario: location per eventi, museo di arte contemporanea con un corpus ricco di opere permanenti e con una fitta programmazione di mostre internazionali.

Non perdetevi la mostra appena inaugurata che va da Salvador Dalì, in accordo con la Fondazione Dalì Universe, con la tridimensionalità delle sculture in bronzo del maestro spagnolo messa a confronto con le sue opere su carta in un percorso unico, a un gruppo di opere selezionate dal Fondatore della Fondazione VAF, Volker Feierabend, che rappresenterà la pittura del Novecento italiano.

Una sezione della mostra inaugurale  dedicata alla Pop Art raccontata attraverso gli esponenti più rappresentativi del movimento, Andy Warhol, Mimmo Rotella, Mario Schifano e Giosetta Fioroni. In contrapposizione al linguaggio pop italiano, nella quarta e ultima sezione, vengono raccontati gli artisti che hanno aderito al Movimento dell’Arte Povera: Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Luciano Fabro, Mario Merz, Fausto Melotti.

Gli stessi si rincorrono attraverso opere realizzate su carta provenienti dalla più importante collezione di Arte Povera al mondo: la Collezione Christian Stein. Chiudono questa sezione, due opere dell’artista che nell’ultimo decennio ha collaborato ai progetti istituzionali della Collezione: Mimmo Paladino.

Tornando alle infinite declinazioni che Palazzo Greco Stella percorre ci soffermiamo innanzitutto sul Design. In questo senso la cura dei dettagli di tutto il Palazzo, arredato con eleganza e stile sono superlativi. C’è anche un giardino segreto con tanto di fonte, che accoglie il visitatore in un tripudio di piante e profumi magici. Così l’architettura del palazzo con la sua storia ed alcuni pezzi di un illustre passato dialoga con il design contemporaneo aprendo scenari a dir poco mozzafiato.

E poi c’è il bistrot che già nella serata inaugurale ha colpito per eleganza ed accostamenti succulenti. A breve si attende l’attesa apertura al primo piano del ristorante di chef Abbruzzino con la sua cucina stellata.

Palazzo Greco Stella è anche hotellerie, infatti nel restauro della magnifica struttura è stata riportata a nuova luce quella che nell’Ottocento era solo una soffitta, e che da oggi accoglie 6 stanze elegantissime ed una area benessere.

L’inaugurazione ha dato modo a tutti di respirare aria di bellezza e meraviglia… Si percepiva proprio l’entusiasmo nelle persone abbandonarsi con emozione a tanta magnificenza ed anche un certo senso di gratitudine verso chi ha avuto questa illuminata visione che di fatto è un vero e proprio regalo all’intera città e alla regione.

Ad Majora Semper!

Caterina Misuraca