LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Incendio torrefazione ‘Guglielmo’, tutte le reazioni

6 min di lettura
Staletti (CZ). In fiamme stabilimento di una ditta di torrefazione

Un incendio è divampato stamani, per cause ancora da accertare, nella torrefazione “Caffè Guglielmo” a Copanello di Staletti, nel catanzarese

Le reazioni della società politica e civile.

Occhiuto, Giunta vicina ad azienda, accertare responsabilità

“La Giunta regionale è vicina all’azienda Guglielmo Caffè, che stanotte ha subito un incendio negli stabilimenti di Copanello. Solidarietà e un grande incoraggiamento a un marchio calabrese conosciuto in tutto il mondo. Siano accertate al più presto eventuali responsabilità”.

Saccomanno (Lega): Solidarietà alla azienda Guglielmo ed a tutti i dipendenti. Condanna per gesto ignobile

Ignobile atto che ha fortemente danneggiato lo stabilimento di torrefazione Guglielmo che ha subito un pesante incendio. In base alle notizie trapelate sembrerebbe che sia stata utilizzata un pistola lanciarazzi per causare l’incendio di alcune pedane di legno utilizzate dalla stessa azienda per il caffè. La Lega è accanto all’azienda e ai dipendenti e chiede con forza che si faccia qualsiasi cosa affinchè si possano individuare i responsabili che dovranno avere una condanna esemplare. La Calabria è un territorio molto difficile ove il “bianco” si confonde spesso con il “nero”, ma la parte sana deve reagire prontamente e sostenere le tante vittime delle aggressioni mafiose. La Lega sarà sempre accanto a loro.

La solidarietà di Coldiretti all’azienda Guglielmo”: pronti ad ogni utile iniziativa per ripartire subito

“L’incendio che ha avviluppato strutture e materiali dell’azienda “Guglielmo”, primaria produttrice di caffè e in grande espansione, a Copanello di Stalettì (CZ), è estremamente preoccupante per le dinamiche con le quali avvenuto, sulle quali faranno piena luce gli inquirenti.   Questo quanto dichiara il presidente di Coldiretti Catanzaro Fabio Borrello che aggiunge: “è davvero un duro colpo che però, come ha assicurato prontamente il management dell’azienda, porterà a reagire con l’ambizione di continuare a produrre agli stessi ritmi, poiché non ci si può fermare. A nome della Coldiretti, esprimo al gruppo dirigente, ai collaboratori e dipendenti fattiva vicinanza e solidarietà in questo difficile momento e assicuriamo il nostro sostegno nel porre in atto ogni utile iniziativa che permetta oltre che a ripartire con immediatezza a creare un clima di fiducia anche per restituire serenità al territorio e alle comunità. L’azienda Gugliemo – ricorda -è protagonista dello sviluppo economico e sociale e dà lustro alla Calabria operosa e ha saputo varcare i confini regionali.

De Magistris su incendio alla Guglielmo caffè di Copanello: solidarietà e sostegno per un’eccellenza calabrese

“Esprimo solidarietà, vicinanza e sostegno alla famiglia azienda Guglielmo Caffè per il danneggiamento dello stabilimento di Copanello, interessato da un devastante incendio. “ è il commento di Luigi de Magistris alla notizia del vasto rogo che alla prime luci dell’alba ha coinvolto la nota azienda in provincia di Catanzaro.

“Un’eccellenza calabrese e meridionale ha preso fuoco e ci auguriamo che la magistratura riesca a ricostruire rapidamente la dinamica del gravissimo evento. Sono certo che la tenacia, la forza, la professionalità e la passione del gruppo Guglielmo, con il sostegno delle istituzioni tutte, possa presto ripristinare ciò che è stato violentemente attaccato dalle fiamme.” ha concluso de Magistris

Il Presidente di Confcommercio Pietro Falbo esprime solidarietà per l’incendio allo stabilimento della Guglielmo

Mi preme esprimere, innanzitutto, a nome di Confcommercio Catanzaro, solidarietà e vicinanza alla Caffè Guglielmo per l’incendio sviluppatosi nello stabilimento di Stalettì nel corso della notte.

Allo stesso tempo, desterebbe forte preoccupazione ed indignazione l’eventualità che si possa trattare di un ennesimo attentato intimidatorio che andrebbe a colpire, questa volta, una delle imprese più importanti della Calabria ed emblema delle eccellenze industriali catanzaresi, minando, ulteriormente, la tenuta di un tessuto economico e imprenditoriale già fragile.

Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo alle squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro e del distaccamento di Soverato per il pronto intervento ed alle forze dell’ordine che, da subito, si sono adoperate per fare chiarezza sull’accaduto.

Qualora si dovesse trattare di un vile atto criminoso, ribadiamo la nostra ferma convinzione nell’individuare la denuncia come l’unica concreta reazione capace di arginare il dilagare di fenomeni di illegalità e criminalità.

Incendio “Guglielmo”, De Nisi: «proprietari sapranno reagire»

Il consigliere regionale e coordinatore in Calabria di Italia al Centro: “In caso di accertate responsabilità, Stato reagisca in maniera esemplare”
«Sono sicuro che da imprenditori forti, seri e coraggiosi si rialzeranno e torneranno più forti di prima».
Sono all’insegna della vicinanza e della solidarietà più totale le parole che il consigliere regionale e coordinatore in Calabria di “Italia al Centro” Francesco De Nisi indirizza ai proprietari della torrefazione “Guglielmo” dopo l’incendio che alle prime luci dell’alba ha interessato lo stabilimento a Copanello, nel territorio di Stalettì e sulla cui natura stanno indagando i carabinieri.
«L’azienda “Guglielmo” – aggiunge De Nisi – per storia e tradizione ha sempre rappresentato un’eccellenza nella lavorazione del caffè, raggiungendo notevoli livelli in tutto il mondo.
Facendo leva sulle innate capacità imprenditoriali e le riconosciute doti umane, i titolari sapranno trovare forza e stimoli per reagire a quanto accaduto per continuare in un’attività che onora il nome del territorio Catanzarese e dell’intera Calabria».
De Nisi conclude: «Qualora gli accertamenti in atto dovessero accertare specifiche responsabilità, la giustizia reagisca in maniera esemplare, lanciando un segnale di risoluta presenza dello Stato e delle sue istituzioni, nelle quali i cittadini hanno necessità di identificarsi».

Catanzaro: solidarietà del deputato Parentela per Caffè Guglielmo, “tutte le istituzioni tutelino l’impresa, tra i simboli del capoluogo regionale”

«Esprimo profonda vicinanza e solidarietà ai proprietari e ai dipendenti dello stabilimento del Caffè Guglielmo, travolto da un incendio di cui ancora non si conoscono le cause». Lo afferma, in una nota, il deputato Paolo Parentela, che aggiunge: «Mi auguro che vengano presto accertate le cause del drammatico episodio e che vengano individuati gli eventuali responsabili, se fosse di natura dolosa. Caffè Guglielmo è un simbolo di Catanzaro ed è un’impresa che dà occupazione e prestigio al territorio, con un indotto importante che non può essere sottovalutato. Ritengo, dunque, che tutte le istituzioni – conclude Parentela – debbano sostenere e tutelare l’attività colpita, con ogni sforzo possibile».

Casanova: “Addolorato, urge intervento istituzionale”

“Mi addolora profondamente apprendere dell’ennesimo attentato ai danni dell’azienda di torrefazione ‘Caffè Guglielmo’, in Calabria. Le fiamme che questa mattina hanno avvolto lo stabilimento sito nel territorio di Catanzaro avrebbero, infatti, tutto il sapore dell’atto doloso, attesi anche i trascorsi dell’impresa, nel mirino della criminalità da tempo. Da imprenditore e in qualità di rappresentante istituzionale del territorio, esprimo la mia più sincera solidarietà all’imprenditore Matteo Tubertini e all’intera società che, con dedizione e sacrificio, hanno fatto di questa realtà, che ho potuto conoscere da vicino, un presidio economico importantissimo, tanto per il territorio calabrese quanto a livello nazionale ed estero. ‘Caffè Guglielmo’ e l’economia sana calabrese hanno bisogno di tutta la vicinanza possibile e della massima attenzione istituzionale, a tutti i livelli, per la quale mi adopererò personalmente”. Lo dichiara in una nota l’europarlamentare Lega eletto al Sud Massimo Casanova alla luce dei fatti di questa mattina.