Incontri culturali d’autunno, l’iniziativa del Museo della Sibaritide
2 min di lettura[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Sabato 30 settembre alle 10.30
Comunicato stampa:
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”54609″ img_size=”full” add_caption=”yes”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Sabato 30 settembre 2017, alle ore 10.30, presso la sala convegni del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, ritorna il ciclo Incontri Culturali d’Autunno.
Protagonista di questo primo incontro è Pina Basile, ricercatrice e insegnante presso la cattedra di Linguistica italiana dell’Università di Salerno, nonché presidente provinciale della società “Dante Alighieri” di Salerno, che terrà una relazione dal titolo: “Un patrimonio linguistico: la triade latino-volgare-dialetto. La Divina Commedia in dialetto calabrese. Inferno, canto V.”
Interverranno altresì all’incontro, moderato da Franco Maurella, Adele Bonofiglio, direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e Anna Lucia Casolaro, responsabile dei Servizi Educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’iniziativa – come precisa la responsabile dei Servizi Educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – si colloca nell’ambito delle attività finalizzate all’educazione del Patrimonio culturale e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli della dimensione di questo Patrimonio, quale bene comune del Paese, strumento di crescita e integrazione sociale e soprattutto – conclude la Casolaro – per far comprendere ai giovani la valenza formativa della classicità.
La manifestazione sarà arricchita da intermezzi musicali a cura dell’Accademia musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce con contributi di Antonio Cappuccio e Paolo Laviola (duo di chitarra) e Maya Palermo (Flauto).
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]