Incontro con l’autore: avv. Piervincenzo Gigliotti dialoga con i ragazzi del Galilei
3 min readAl Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, in una sala gremita di alunni e docenti, venerdì 13 Ottobre 2023, si è svolta la presentazione del libro “Aria d’estate” dell’Avv. Piervincenzo Gigliotti
L’evento rientra nel contesto del progetto di lettura “La Biblioteca di Galileo”, iniziativa portata avanti con concretezza e attenzione dalla Dirigente del Liceo Scientifico, Dott.ssa Teresa Goffredo e dalle docenti referenti Borrello, Falvo, Pascuzzi, Perugino e Veltri. Il progetto mette al centro il potere e il fascino della lettura, un formidabile strumento di conoscenza e svago, indispensabile per la crescita personale e intellettuale degli studenti.
Ha moderato l’incontro la Prof.ssa Borrello, impostando con lo scrittore catanzarese un piacevole dialogo che ha visto il coinvolgimento di tutto il pubblico presente.
In una cornice giovane e fresca, Gigliotti ha conversato con gli alunni del Liceo in un incontro molto partecipato e con il suo romanzo ha trasportato gli uditori in uno spazio che è la scuola degli anni ’70 e ’80 mantenendo uno sguardo attento sul presente. Un’occasione, dunque, per parlare delle tante diversità ma anche delle molte assonanze tra la scuola di ieri (che talvolta puniva i fragili e ispirava il desiderio di un altrove a chi non accettava le ingiustizie di un’insegnante aspra e ingenerosa, a chi si opponeva a quella scuola miope che escludeva il “diverso” e creava ostacoli invalicabili ) e quella di oggi senza dubbio inclusiva, aperta al dialogo, che elimina gli steccati e le differenze, che accoglie ogni alunno in una dimensione formativa, che valorizza l’unicità della persona ma che è sempre pronta a migliorarsi.
Un romanzo che ha dentro contenuti attualissimi, in un intreccio di storie d’amore, di sconfitte e di rivincite i cui protagonisti trasmettono al lettore una gran voglia di vivere e soprattutto di amare; un romanzo che ha offerto a tutti lo spunto per un’attenta osservazione sulla scuola che svolge un ruolo preponderante per tutti i giovani che amano la vita e vogliono godere appieno di tutte le emozioni con coraggio e fiducia, cercando anche la bellezza nelle piccole cose.
Gli alunni hanno interagito attivamente con tantissime domande e curiosità, per tutti è stata un’occasione per parlare di scuola ma anche di amicizia, di fiducia, di aspettative e di speranze. Il libro ha richiamato riflessioni importanti su incognite e quesiti con cui si interfacciano gli adolescenti di oggi e i discorsi che gli alunni hanno ascoltato hanno ispirato idee e discussioni sul modo in cui i giovani possano crescere e migliorarsi.
Un libro che a detta di tutti gli alunni presenti ha dato loro luce e sorrisi, esattamente quello che si aspettano di vivere nella loro scuola.