LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Incontro in Comune con l’artista italo-venezuelano Vladimiro Politano

3 min di lettura
incontro-in-comune-con-artista-italo-venezuelano-vladimiro-politano

Si è svolto in Comune un incontro tra il sindaco Paolo Mascaro, il presidente della Commissione Lavori Pubblici Enrico Costantino, il consigliere Ruggero Pegna e l’artista Vladimiro Politano, pittore e scultore di fama mondiale di origini calabresi, che vive tra Venezuela, Stati Uniti e Svezia

Politano, le cui creazioni sono presenti in Musei di tutto il mondo, è in particolare conosciuto per le sue imponenti e colorate opere d’arte realizzate per piazze pubbliche. Intercettato da Pegna grazie ad amici comuni, Politano si è dichiarato disponibile a regalare una sua Opera alla Città di Lamezia Terme, dal valore stimato di oltre centomila euro, proponendo altresì l’organizzazione di una sua esposizione nel mese di settembre nei locali del Chiostro di San Domenico.

“Questo incontro – afferma Pegna – è il caso di dire che arriva a pennello, proprio mentre si stanno per realizzare alcune opere di arredo urbano, in particolare in Piazza Borelli, piazzetta Stazione e in altri luoghi della Città. La bellezza, il decoro, l’arredo di piazze e vie – aggiunge Pegna – è stato uno dei punti sui quali ho posto la mia attenzione, ottenendo la condivisione convinta del Sindaco e l’intervento fattivo del consigliere Costantino, che sta lavorando con entusiasmo affinché si realizzino alcuni progetti che cambieranno l’aspetto di vari angoli del territorio. Le opere d’arte nelle piazze, come insegnano Cosenza e Reggio, dove si possono apprezzare autentici musei all’aperto, sono elementi di pura bellezza, capaci di trasformare la percezione di vivibilità e di accoglienza di una Città, accrescendone anche l’attrattività. Mi auguro che sia l’inizio di un processo di arricchimento e abbellimento di Lamezia, città ricca di un grande patrimonio storico e paesaggistico, ma in cui si è poco pensato all’arredo secondo concetti estetici ed urbanistici di qualità. Purtroppo, negli anni, anche alcuni interventi di ristrutturazione hanno peggiorato le cose, come ad esempio in Piazza Mazzini e Piazza Santa Maria Maggiore, oggetto di straordinari progetti di imbruttimento e, aggiungerei, anche Piazza della Repubblica, trasformata in un mega parcheggio. Ringrazio il maestro Politano – conclude Pegna –  artista apprezzato in tutto il mondo, per la sua disponibilità e generosità, certo che possa essere da stimolo ed esempio ad altri grandi artisti e il suo dono possa arricchire il senso civico e il gusto per la bellezza.”.

Politano, in visita a Lamezia con la moglie e il figlio Ottavio, è rimasto molto colpito dal suggestivo Centro Storico, ripromettendosi di ritornare a breve per concordare con l’assessore alla Cultura Annalisa Spinelli anche i dettagli della mostra.
incontro-in-comune-con-artista-italo-venezuelano-vladimiro-politano