LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Innesti Contemporanei”, il festival delle arti performative a Squillace

4 min di lettura
Innesti Contemporanei

Innesti Contemporanei

La programmazione di oggi e domani

Innesti Contemporanei
Innesti Contemporanei

Comunicato stampa:

Oggi 29 luglio terzo giorno per Innesti Contemporanei, il festival di teatro e arti performative ideato da Nastro di Möbius con la direzione artistica di Saverio Tavano, in partenariato con il Comune di Squillace e la Regione Calabria.
Si inizia nel pomeriggio, alle 17.00, con il trekking urbano “
I viaggi dello Strummolo” a cura dell’associazione Route 106 che ci guiderà nei vicoletti dell’antica Squillace, alla scoperta di storia e scorci con vista mozzafiato. All’imbrunire si continua con la performance sonora site specific di Studiolo Laps e l’intrattenimento musicale degli Hey, Porters – A Johnny Cash Tribute.

Retablo, Innesti Contemporanei - LameziaTerme.it
Retablo, Innesti Contemporanei

La sera spazio alla scena teatrale con Doppio legame della compagnia Retablo. Lo spettacolo di Maria Piera Regoli e Turi Zinna è una testimonianza sorprendente costruita sui verbali del maxiprocesso alla mafia istruito nel 1986 da Giovanni Falcone. La storia tragicomica di Enzuccio, pentito privo di credibilità e uomo che non conta nulla, che, per aiutare il fratello a pagare i debiti di un commercio di acciughe andato male, fa una rapina al bar della sorella di un mafioso infilandosi in una spirale inarrestabile di conseguenze senza vie di fuga.

Caspanello, Innesti Contemporanei - LameziaTerme.it
Caspanello, Innesti Contemporanei

Tino Caspanello porta in scena Mari, premio speciale della giuria al Premio Riccione 2003. Mari è quasi una partitura musicale nella struttura e nel suono delle parole accompagnate dal lento ritmo di un calmo mare notturno. Per scoprire di quale materia siamo fatti un uomo invita la compagna a toccare il mare, quell’elemento che ha permesso loro di parlarsi. E quando la donna, arrivata là apparentemente per caso, comincia ad avvicinarsi all’uomo che ama e che se ne sta solo a pensare sulla spiaggia, ecco che i due sciolgono finalmente i nodi che nessuna lingua potrà mai sciogliere, in parole che nessun suono potrà mai restituirci.

La parte formativa del Festival continua con il laboratorio di danza improvvisazione e contatto diretto da Lara Russo e con il seminario di introduzione al metodo Linklater condotto da Maria Grazia Bisurgi.

Fino a domenica è possibile visitare “Innesti” l’installazione ambientale di Silvia Pujia e Maria Teresa Zingarello. L’intervento site specific si colloca nella Chiesetta Gotica di Squillace la cui facciata è stata interessata da innesti architettonici apportati nel corso del XIX secolo. “Innesti” intende far emergere integrazioni già insite nel luogo sottolineandole nel loro essere veicolo di luce. Le monofore sono state infatti impiantate in una successiva fase di ridefinizione d’uso della struttura, qui interpretate come vuoti innestati in un blocco di costruito. Gli attraversamenti di queste fessure, materializzati in fasci di luce, si diffondono nello spazio dando risalto ai vuoti.

Domenica 30 luglio ultimo appuntamento con Innesti Contemporanei.
Il pomeriggio di domenica verrà dedicato ai più piccoli con Innesti Young: alle 16.00 i bambini potranno partecipare al laboratorio teatrale sul linguaggio non verbale “I segreti della Piazza” a cura dell’associazione culturale Conimieiocchi e diretto da Francesco Votano. Il workshop affronta tematiche sociali come l’accoglienza e l’emarginazione indagandole attraverso la comicità. I ragazzi saranno condotti, grazie ad una serie di giochi/esercizio e feedback sul lavoro, alla realizzazione di una performance finale da proporre al pubblico.  

Alle 19.00 alla Casa delle Culture, sempre per Innesti Young, spazio alla scena con lo spettacolo “Il pifferaio magico” di TeatroP per la regia di Piero Bonaccurso. La famosa storia della città di Hamelin è metafora della contemporaneità con le sue nevrosi e le sue ombre. La storia del pifferaio magico viene raccontata intervallando il racconto con le spettacolari immagini di sabbia e le musiche inedite di Fabio Tropea, maestro della ricerca musicale contemporanea.
Dalle 19.00 nel quartier generale del Festival, il Castello Normanno, è possibile assistere all’ultima replica della performance sonora di Studiolo Laps “Gli echi nelle rovine”.

Scena Verticale, Innesti Contemporanei - LameziaTerme.it
Scena Verticale, Innesti Contemporanei

Alle 21.00 il consueto appuntamento con gli spettacoli: l’ultima giornata di Innesti Contemporanei vede tra i protagonisti Scena Verticale con lo spettacolo Và pensiero che io ancora ti copro le spalle, diretto e interpretato da Dario De Luca accompagnato, alle tastiere, da Paolo Chiaia. Il fortunato progetto musicale di Giuseppe Vincenzi, rinasce oggi remixato grazie alla complicità di Dario De Luca, che vede i due impegnati nel rinnovamento del genere teatro-canzone. Un omino entra in scena raccontando i propri fallimenti. Senza volerlo, parlando e cantando, con le sue cronache così profondamente e tragicamente comiche, inventa una morale, che evidenzia bisogni e desideri di una società oramai in mutande.

Angelo Colosimo con Bestie rare, Innesti Contemporanei - LameziaTerme.it
Angelo Colosimo con Bestie rare, Innesti Contemporanei

Chiude il cartellone Angelo Colosimo con Bestie rare, la storia di un bambino che si trova catapultato in una situazione paradossale. Da una semplice marachella dai risvolti tragicomici, emerge un substrato culturale cinico e spietato di un piccolo paesello della Calabria. Quello che all’inizio può sembrare un semplice gioco “pericoloso” da ragazzini, si rivelerà un gesto calcolato di vendetta. Una vendetta dovuta a soprusi, stupri e storie di pedofilia consumate da un Prete, uomo apparentemente virtuoso e rispettato dalla comunità, che servendosi di persone con disturbi mentali, adesca bambini per i suoi giochi viziosi.

Sponsor dell’evento Caffè Guglielmo, distilleria Caffo, Il Feudo degli Ulivi e ilcielosumilano.it.