Installato settimo defibrillatore pubblico a Lamezia Terme
2 min di letturaLamezia Terme si dota di una settima postazione con defibrillatore pubblico semiautomatico
Il nuovo presidio, installato vicino alla stazione centrale di S. Eufemia, è stato donato da Vincenzo Bifano, presidente provinciale Confartigianato, grazie al supporto e alla consulenza dell’associazione “Calabria Cardioprotetta”.
Da parte di Vincenzo Bifano, “un ringraziamento a Calabria Cardioprotetta, per il lavoro che ormai da due anni porta avanti non solo per dotare il nostro territorio di presidi salvavita, ma soprattutto sul piano della sensibilizzazione e della formazione.
I numeri sono sotto gli occhi di tutti: ogni anno, in Italia, tra le 60 e le 70mila persone muoiono per arresto cardiaco improvviso. Abbiamo sentito il dovere morale di installare questo presidio in un luogo, a pochi passi dalla stazione centrale di Lamezia Terme, che vede ogni giorno un flusso intenso di persone che potrebbero beneficiare del defibrillatore”.
Per il presidente di Calabria Cardioprotetta Alfredo Latelli, “l’installazione di un nuovo Dae, grazie a Vincenzo Bifano che come associazione abbiamo supportato nell’acquisto, nell’installazione e nella formazione del personale, aggiunge un ulteriore elemento alla prospettiva e alla mission della nostra associazione: postazioni pubbliche sul territorio, formazione, prevenzione. Dalla nascita del nostro gruppo, è il settimo defibrillatore pubblico ad essere installato sul territorio comunale lametino, grazie al supporto di cittadini, imprenditori, associazioni. Se prima la domanda comune era “e poi, chi saprà usarlo?”, oggi ogni cittadino può domandarsi: “perché non lo so usare?”.
E quindi cogliere l’occasione del primo corso di formazione per acquisire le competenze necessarie per l’intervento in situazioni di emergenza e l’utilizzo del defibrillatore. In occasione della Panoramica di Primavera, il 15 e il 16 aprile, distribuiremo delle mappe con i Dae presenti sul territorio comunale. Auspichiamo che, al più presto, come deciso nei giorni scorsi dal consiglio comunale, si proceda all’installazione di opportuna segnaletica per facilitare i cittadini nel raggiungere le postazioni da qualsiasi punto della città”.