LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Intervista al Maggiore della Guardia di finanza Gasparino La Rosa

2 min di lettura
Gasparino La Rosa compie l'impresa: in bici fino a Capo Nord per onorare la moglie scomparsa

Nelle scorse settimane abbiamo parlato dell’impresa del Maggiore della Guardia di Finanza Gasparino La Rosa che in sella alla sua bici ha coperto la distanza di 6.300 km, da Messina a Capo Nord, in ricordo della moglie Maria scomparsa lo scorso anno a causa di un tumore.

La gioia che traspare nel video in cui il Maggiore percorre gli ultimi metri prima dell’arrivo, si trasforma in emozione nel raccontare ai nostri microfoni il perché di questa avventura: «oltre ad organizzare una raccolta fondi (in favore dell’AIRC, nda), è stato anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca».

Quel desiderio così forte di raggiungere il traguardo, di farlo idealmente insieme a sua moglie, non ha mai abbandonato il Maggiore La Rosa anche quando dopo cinquemila chilometri percorsi «ho iniziato ad accusare i primi problemi, soprattutto dovuti alle infiammazioni ai tendini […]. Sono riuscito comunque ad andare avanti, anche perché l’ho sempre detto, l’ottanta per cento dipendeva dalla testa, anzi forse pure il novanta per cento […]».

Un’impresa personale che è diventata un altro esempio di quanto la condivisione di un dolore possa trasformarsi in un messaggio positivo.

Renato Failla