LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



L’IPS di Lamezia inaugura l’anno scolastico con il sindaco Mascaro

2 min di lettura
L'IPS di Lamezia inaugura l'anno scolastico con il sindaco Mascaro

Inaugurazione dell’anno scolastico all’ IPS di Lamezia Terme, l’Istituto Costanzo incontra il Sindaco Dott. Paolo Mascaro

L’IPS ad indirizzo agrario ed odontotecnico della sede di Savutano, diretto dalla Dirigente prof.ssa Maria Francesca Amendola, ha organizzato, quale attività di accoglienza per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico, un’uscita presso il Comune di Lamezia Terme.

Gli alunni, ospitati presso la sala consiliare “Monsignor Renato Luisi”, sono stati accolti dal sindaco di Lamezia Terme, avv. Paolo Mascaro, dal Presidente del Consiglio Comunale, avv. Giancarlo Nicotera e dall’assessore Annalisa Spinelli. Dopo i saluti iniziali, il dott. Nicotera ha subito coinvolto gli studenti invitandoli ad occupare gli scranni dei consiglieri e dei rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione.

Gli studenti hanno esposto i problemi che li riguardano più da vicino, riferiti soprattutto alla struttura scolastica di Savutano: trasporti, viabilità, manutenzione del verde pubblico. Si è parlato di scuola, di diritto allo studio, ma anche di sanità, di recupero delle aree periferiche, di collaborazione con gli altri Enti per risolvere il grave problema della mancanza di spazi adeguati destinati alle aule scolastiche.

Una chiaccherata proficua che si è rivelata molto utile anche perché è stata rinviata ai ragazzi la domanda: “E se diventassi tu il sindaco di Lamezia Terme quale sarebbe la tua priorità? “ Naturalmente gli studenti hanno espresso le loro opinioni, rivelando una grande sensibilità e diversi punti di vista.

Il Sindaco Mascaro ha parlato ai giovani con semplicità e chiarezza, sottolineando la difficoltà di amministrare una città grande e complessa come Lamezia Terme. Ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua esperienza scolastica e ha concluso invitando tutti a vivere con gioia la scuola e a costruire con responsabilità e passione il loro futuro.