LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Italia nostra: Lamezia Verde ha ridato vita alla pineta di Ginepri

2 min di lettura
Italia Nostra - LameziaTermeit

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa con i complimenti da parte di Italia Nostra per il lavoro svolto da Lamezia Verde per ridare ai Lametini la pineta di Ginepri

Italia Nostra - LameziaTermeitItalia Nostra ha,più di qualsiasi altra associazione, a cuore le sorti del nostro patrimonio culturale storico ambientale, paesaggistico.

Abbiamo sottolineato l’incuria l’abbandono anche la violenza a cui sono sottoposti i beni e i gioielli di Lamezia Terme.
Oggi vogliamo portare a conoscenza della città un’opera meritoria che, grazie all’impegno e al volontariato di un’associazione, Lamezia Verde, ha ridato alla città e ai cittadini la bellissima pineta di Ginepri,finora praticamente terra di nessuno.
È straordinariamente bello ritrovarsi la sera a godersi lo spettacolo di un ambiente pulito curato, riportato in vita e a disposizione di tutti.
Questa è la prova che quando c’è la volontà e si crede in un progetto di cambiamento i risultati arrivano.
Peccato che l’esperienza di Ginepri è in qualche modo un’eccezione ma è anche una speranza  che le cose possono cambiare.
Non possiamo dire la stessa cosa,per esempio del parco Impastato, che pur in presenza di gente che sta facendo del proprio meglio, non riesce nemmeno minimamente ad esprimere le potenzialità di cui gode.
Per non parlare poi del parco xxv aprile:sterpaglie ed abbandono ne costituiscono un biglietto da visita poco edificante.
Si prenda quindi esempio di quanto realizzato alla pineta di Ginepri e ci si impegni per rendere disponibili alla collettività tanti beni inutilizzabili.
Il lavoro di Lamezia Verde rende la città più ricca e più bella.
Facciamo una gara positiva perché siano tante le bellezze, ancora terra di nessuno, e regalarle al patrimonio della città e a tutti i lametini.
Facciamo in modo che così facendo anche i turisti possano scoprire un’altra Calabria ed un’altra Lamezia. La Lamezia che lavora e che ama la propria città e che è in grado di proporre paesaggi mare bellezze uniche al mondo.
È la bellezza che cambierà il mondo. Dio ha baciato la nostra Terra. Noi abbiamo il compito di curare amare valorizzare il nostro immenso patrimonio.