LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



ITE De Fazio, concluso il progetto ‘Alla scoperta delle nostre radici’

2 min di lettura

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico Lametino nasce dall’idea di una scuola aperta e attenta tanto alle esigenze degli studenti quanto alle risorse e agli stimoli che le provengono dal territorio.

La proposta progettuale dei docenti è stata motivata dal desiderio di valorizzare un bene culturale di cui molti ragazzi ignoravano l’esistenza.
Le attività hanno avuto inizio con la visita delle sale museali, dove la Prof.ssa Enza Purri Siviglia, ha guidato gli alunni della classe 2° C AFM nell’analisi dei reperti archeologici, ed è poi proseguita in classe dove gli alunni, nel corso delle attività laboratoriali pomeridiane, hanno lavorato sui dati raccolti realizzando prodotti finali di pregevole cura: un ebook, un calendario, un power point; lavori che sono stati presentati alla prof/ssa Purri, ai componenti del Consiglio di Classe, alle referenti della progettazione d’Istituto e alla Dirigente Scolastica ed hanno ricevuto da tutti entusiastici consensi.
Questo progetto ha avuto una ricaduta decisamente positiva, avendo contribuito alla crescita emotiva e motivazionale dei ragazzi che hanno sviluppato la sensibilità per le tematiche riguardanti la salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale.

Che il vostro spirito avventuroso vi porti ascoprire il mondo con le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo.” Khalil Gibran