Jannik Sinner, il talento italiano del tennis
2 min di letturaJannik Sinner, forse il più forte tennista italiano della storia, sta confermando tutto il suo talento alle Finals di Torino
Jannik Sinner, il giovane fenomeno del tennis italiano che nel 2023 è esploso definitivamente, da tempo è entrato stabilmente nella top ten della classifica ATP. Il 22enne di San Candido, sin da quando aveva diciotto anni, mostrava un talento superiore alla media. Nel corso dell’ultimo anno però è maturato molto, acquisendo una maggiore consapevolezza nei propri mezzi e centrando una serie di eccellenti risultati.
Proprio in questi giorni sono in scena le Finals di Torino, l’italiano viene indicato come uno dei grandi favoriti per il successo finale dai siti di scommesse sul tennis. L’azzurro è dato come vincente della prestigiosa competizione a 3.10, stessa quota del numero uno del ranking mondiale, il serbo Novak Djokovic. Dietro di loro Daniil Medvedev a 3.75 e Carlos Alcaraz a 5.85. In pratica si tratta dei tennisti che attualmente occupano le prime quattro posizioni nella classifica ATP.
In attesa dell’epilogo alle Finals di Torino, il talento della Val Pusteria, nel corso del 2023, ha raggiunto la semifinale a Wimbledon, trionfando in ben quattro tornei ATP, fra cui il suo primo Masters 1000 a Toronto. Attuale numero 4 del ranking, soltanto un certo Adriano Panatta, nel lontano 1973, era riuscito a spingersi così in alto.
Un ragazzo di soli 22 anni che peraltro ha grandi margini di miglioramento. In carriera sono in totale dieci finora i tornei vinti, a cui sono da aggiungere diversi piazzamenti di prestigio, tali da consentirgli di guadagnare più di 12 milioni di euro. Ben la metà dei suoi introiti è arrivata soltanto nel 2023, l’anno della sua definitiva consacrazione nell’Olimpo del tennis mondiale.
Fama e successo vanno di pari passo, come dimostrano alcuni dei prestigiosi sponsor con cui si è legato Sinner, cresciuti considerevolmente di numero soprattutto nell’ultimo anno. Ci riferiamo a marchi celebri del livello di Gucci, La Maison, Rolex, Alfa Romeo, Fastweb e Technogym. Bisogna inoltre aggiungere il contratto con Nike da ben 15 milioni all’anno.
Nel frattempo, come anticipato, in questi giorni Jannik è in campo alle Finals di Torino. Ha già conquistato il pass per le semifinali, tagliando un altro prestigioso traguardo e sognando la vittoria, in un 2023 da incorniciare per il talentuoso tennista altoatesino.