Jazz e vento a Cortale
3 min di letturaDa un anno all’altro soffia il vento e le note ritornano in piazza Cefaly, lunedì. A lunedì. Vi ripropongo mio pezzo su una delle serate di un anno fa e ritornerò lunedì ad applaudire la musica.
Faccio rima musicale per riprendere i suoni sulla rassegna a Cortale, XIII edizione di Jazz & Vento, rassegna gratuita voluta dell’amministrazione culturale e dal Sindaco Francesco Scalfaro.
La manifestazione, curata da Maria Teresa Marzano, direttore artistico e da Simona Papaleo, assessore alla Cultura, inizierà giorno 9 con il trio Girotto-Servillo-Mangalavite con Parientes, omaggio a due città e due culture, quella di Napoli e quella di Buenos Aires, unite in una fitta trama di jazz, milonga e folk.
Siamo parenti nel voler marcare quel rapporto tra Napoli e Buenos Aires, un incontro nato più di un secolo fa, a cavallo del XX° secolo, all’epoca della prima grande emigrazione italiana in America e che il cantante Cuca Noto, così sintetizza: “Nosotros somos argentinos, nosotros somos tamben italianos, somos parientes, “Siamo argentini, ma siamo anche italiani, siamo parenti”.
Un sentimento che lo accomuna a Peppe Servillo: “Sono un cantante napoletano e canto narrando con una “messa in scena”. Questa è un tradizione anche argentina, infatti il modo che hanno i cantanti di quel Paese di narrare le storie raccontate nei testi delle canzoni è molto teatrale. Nei testi si parla di ricordi anche se non in modo nostalgico, l’Argentina è il secondo Paese più italiano al mondo: lì la cultura europea si è riformata e ricreata”. L’unione dei tre musicisti non è stata per nulla casuale.
“Siamo un gruppo irregolare e stiamo insieme da oltre dieci anni – dice Peppe – la nostra è una vita fatta soprattutto di concerti. Javier e Natalio sono due musicisti argentini che vivono in Italia da molto tempo, la loro esperienza in campo professionale è maturata soprattutto in ambito jazz”. Il segreto del nostro trio sta nel non esserci mai lasciati. I dischi, le registrazioni possono attendere anche anni, ma i concerti li abbiamo e li continueremo sempre a fare, anche in mezzo agli impegni di ognuno.”
In attesa del giorno dei chitarristi (seminario di Gigi Cifarelli e la grande esclusiva con il quartetto di Bireli Lagrene il 10), appuntamento in piazza Cefaly a partire dalle ore 22. Sulla pagina facebook di Jazz e Vento tutti gli appuntamenti da seguire. Tutti a Cortale, in questi giorni. Ordine dal regno della Litweb.
http://trollipp.blogspot.it/2015/08/richard-galliano-e-gabriele-mirabassi.html
Ippolita Luzzo