LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Kevin Costner in Calabria: un viaggio tra cinema, storia e speranza per il futuro

3 min di lettura
Kevin Costner

Il leggendario attore e regista Kevin Costner è sbarcato in Calabria per partecipare, il prossimo 31 luglio, al Magna Graecia Film Festival dove riceverà la Colonna d’Oro

In un incontro con la stampa, il divo hollywoodiano ha condiviso con passione la visione dietro il suo ultimo progetto cinematografico, “Horizon – An American Saga”. “Sono molto orgoglioso di questo film – ha spiegato Costner – perché racconta di un viaggio, un percorso fatto nel territorio americano”.

La pellicola non è solo una rappresentazione dei paesaggi americani, ma anche delle numerose lotte che hanno segnato la storia del paese. La storia dell’Europa è stata segnata da tante guerre – ha detto ancora – e negli Stati Uniti è simile. Solo che noi siamo un paese più giovane, e andare a ovest era un obiettivo che univa molte generazioni”. Costner ha sottolineato l’importanza delle donne in questo viaggio storico, rompendo i tradizionali cliché del genere western: “Le stesse donne aderirono a questo viaggio: non ci può essere un western senza donne”, ha affermato. Nel discutere il cast del film, il regista non ha risparmiato elogi ai suoi attori, proprio a partire dalla protagonista Sienna Miller, definita come “una delle attrici più talentuose che ci sono attualmente in circolazione”.

La pellicola, accolta a Cannes con sette minuti di standing ovation, non è stata però accolta con lo stesso entusiasmo nelle sale cinematografiche. Costner, però, non scalfisce la sua sicurezza: “Io ho assoluta fiducia nel film, perché noi viviamo in un periodo in cui il film è giudicato dal botteghino del primo weekend. Io credo che il modo migliore per giudicarlo sia la sua durata nel tempo”.

In questo senso, ha poi espresso una chiara visione del cinema a cui aspira. Non è interessato, cioè, a ripetere successi passati per guadagnare soldi facili.

“Io ho vissuto e vivo nel cinema da tanto tempo, e sarebbe facile venire pagato con molti soldi per rifare i successi realizzati in passato. Ma non è quello che voglio, perché desidero che la mia vita si espanda”, ha detto, sostenendo di volersi prestare solo a progetti in cui crede davvero. Guardando al futuro, ha affermato che è rimasto talmente affascinato dalle bellezze della Calabria, che non esclude la possibilità di girare in questo territorio una bella storia d’amore. A proposito di futuro, un pensiero è stato rivolto anche alle prossime elezioni presidenziali che si terranno in America a novembre. A questo riguardo, Costner ha espresso speranza per un cambiamento positivo.

“Vedo che c’è molta gente che anela alla pace e alla difesa dell’ambiente. Ma mai il mondo è stato più a rischio di adesso. Spero che ci si svegli, che i nostri leader siano all’altezza, per migliorare questo mondo”, ha affermato.

Sonia Russo