LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“La compagnia del lupo e la quarantesima porta”. Intervista a Riccardo Cristiano (Video)

2 min di lettura
“La compagnia del lupo e la quarantesima porta”. Intervista a Riccardo Cristiano

“La compagnia del lupo e la quarantesima porta” è il nuovo libro di Riccardo Cristiano, pubblicato da Officine editoriali da Cleto

Con il termine ‘normale’ possiamo esprimere concetti molto diversi. C’è la normalità del conformismo, dello stare al proprio posto, assegnato da altri. Oppure c’è la normalità della naturalezza con la quale si vive una esperienza.

Inizia così la prefazione di Marco Cappato al primo libro di Riccardo Cristiano, “Vi dichiaro uniti”, un racconto autobiografico d’amore e consapevolezza, diario della ricerca di sé e del coronamento di un sogno, possibile finalmente anche in Calabria. Una storia eccezionale e comune, come tutte le storie d’amore, che porta in sé la forza della voglia di vivere e affermare quello che è solo un diritto legittimo e universale.

Riccardo, attivista LGBTQI* alle prese con mille passioni e interessi, firma di questa testata, è oggi anche scrittore poliedrico alla sua seconda sfida letteraria. Da pochi giorni è stato infatti pubblicato il nuovo lavoro, edito da Officine editoriali da Cleto, “La compagnia del lupo e la quarantesima porta”.

“La compagnia del lupo e la quarantesima porta”. Intervista a Riccardo Cristiano

Un libro diverso da quello che lo ha preceduto, ma non del tutto: la ricerca di sé continua, questa volta incontrando e scontrandosi col mondo dell’amicizia, con l’ambientazione che fa da sfondo, con i personaggi romanzati ma realmente esistenti. Un’avventura tutta calabrese, che si svolge tra Lamezia Terme e Cleto, in cui il racconto fantastico altro non è che un espediente per svelare verità e segreti di luoghi magici, di interesse storico e archeologico.

Protagonista è il lupo, insieme al branco che ha deciso di seguirlo. Nella sinossi si legge: “Non tutto è come appare, dovendosi confrontare e lottare contro chi vorrebbe far prevalere l’interesse di pochi sul bene di tutti”, un altro punto forse in comune con l’ “esperienza”, per dirla alla Cappato, del primo lavoro narrativo.

“Dov’è la quarantesima porta, vi chiederete, e quali misteri sono celati al suo interno? Iniziate il viaggio e, capitolo dopo capitolo, prenderete anche voi consapevolezza delle meraviglie “nascoste in bella vista”…

Di seguito l’intervista video all’autore.

Maria Francesca Gentile