La cucina dell’estate: biscotto gelato (senza gelatiera)
3 min di letturaDolcezza, cremosità e freschezza gli ingredienti perfetti per il piacere più peccaminoso dell’estate: signori, il gelato.
Sarà la sua consistenza cremosa racchiusa nella cialda croccante o nella morbida brioche; ma mangiare il gelato fa tornare un po’ tutti bambini, oltre a stimolare i centri del piacere nel cervello come quando ascoltiamo la nostra musica preferita.
Il gelato piace al 95% della popolazione (lo rivela una ricerca IGI-Eurisko) e ormai un italiano su quattro consuma solo gelato confezionato, soprattutto per la praticità di consumo, l’ampiezza dell’offerta di varietà e di formati, nonchè la reperibilità nell’arco di tutto l’anno e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
I gusti preferiti sono cioccolato e nocciola, fragola e pistacchio, ma non mancano il classico fiordilatte e la stracciatella che accompagnano come un rito le cene estive in famiglia e con gli amici.
Ma diventa un piacere anche farlo in casa, soprattutto insieme ai bambini che si divertono a racchiudere in due deliziosi cerchi di biscotto il loro gelato appena fatto.
Ma è il momento della ricetta di lameziaterme.it
BISCOTTO GELATO (senza gelatiera)
Ingredienti per 6 persone:
Per i biscotti
- 290 g di farina
- 175 g di burro
- 220 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 bustina di vanillina
- Sale
- Un coppa pasta quadrato
Per la farcitura
- 500 ml di panna già zuccherata da montare
- 125 g di zucchero vanigliato
- 2 uova
- Cacao amaro q.b.
- Latte q.b.
Preparazione:
Per i biscotti:
lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire i tuorli, uno alla volta, e incorporare. Aggiungere la vanillina e la farina con il lievito e un pizzico di sale, mescolare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Stendere l’impasto in una foglia abbastanza sottile e ritagliare con il coppa pasta in tanti quadrati.
Distribuire su una placca da forno, foderata con cartaforno, e infornare a 160°C e fate cuocere per almeno 15 minuti. Quando i biscotti saranno leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo in una ciotola capiente montiamo la panna. Aggiungere lo zucchero vanigliato e incorporare, infine rompere due uova e continuare ad amalgamare.
Questa è la base del gelato.
In una ciotola versiamo quindi metà della crema e la lasciamo bianca, nell’altra aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro. Ora prendiamo 2 teglie d’alluminio, bagniamo uno ad uno i biscotti che nel frattempo si sono raffreddati,senza farli inzuppare. Formiamo un primo strato sulla teglia versiamo la crema prima la bianca e poi quella al cacao, livelliamo bene con una spatola ed infine copriamo con un altro strato di biscotti, copriamo con della pellicola e mettiamo in freezer per almeno 4 ore.
All’occorrenza tiriamo fuori la teglia, aspettiamo giusto 2 minuti e tagliamo con un coltello in corrispondenza dei biscotti.
Varianti
Potete usare biscotti secchi già pronti e decorare le estremità del biscotto in corrispondenza del gelato con tanti sartie colorati o granella di nocciole o scaglie di cioccolato ma sempre nel momento di consumare il gelato.
Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di lameziaterme.it aperta a tutti.
IMPORTANTE!! LE NOSTRE RICETTE SONO TRATTE DA QUADERNI DI CUCINA DELLA NONNA E DALL’ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA ITALIANA.
Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.
Valentina Arichetta