La cucina dell’estate: la caponata di melanzane
3 min di letturaOltre al patrimonio artistico fuori dal comune, una delle caratteristiche che senza dubbio hanno contribuito a rendere la cultura italiana una delle più apprezzate a livello mondiale è sicuramente la tradizione culinaria; un insieme di piatti che vanno dalla portata semplice alla più complessa e raffinata.
Tra questi c’è la caponata, piatto di tradizione siciliana gustato e preparato in tutto il mondo.
Esistono tante varianti di caponata, molto dipende dalle tradizioni locali e anche dalle famiglie. È una pietanza molto versatile, può essere servita calda o fredda, come antipasto o più spesso come contorno ma spesso in passato veniva servita come piatto unico accompagnata dal pane.
Significato del termine
Diversi sono i significati dati al termine caponata, alcuni dicono derivi dal termine capone che fa riferimento al pesce che nel 1700 veniva preparato in agrodolce per le classi più agiate. Ma i ceti più umili non potendo permettersi il pese usavano le melanzane.
Ma caponata potrebbe derivare anche dai termini latini caupone-cauponium e cauponia, cioè osteria-taverna e cibo da taverna.
La ricetta di lameziaterme.it:
CAPONATA DI MELANZANE
Ingredienti per 6 persone:
- 400 g melanzane
- 250 g di pomodori maturi
- 100 g di cuori di sedano
- 1 cipolla
- 120 g di olive verdi snocciolate
- 30 g di capperi
- 15 g di zucchero
- 10 g di pinoli
- ½ bicchiere di aceto
- ½ bicchiere di olio evo
Preparazione:
Tagliate le melanzane a tocchetti, spolveratele di sale e fatele spurgare per 10 minuti per eliminare l’amaro. Con 4-5 cucchiai di olio in una padella fate rosolare le melanzane per circa 10-15 minuti e poi lasciatele a sgocciolare abbondantemente in una terrina.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in un tegame.
Tagliate il sedano a dadini e unitelo alla cipolla insieme alle olive snocciolate e i capperi. Finite la preparazione della salsa aggiungendovi i pomodori lavati e passati.
A questo punto sciogliete nell’aceto lo zucchero e unitelo alla salsa, lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato, una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete i pinoli e versate ancora calda sulle melanzane. Mescolate delicatamente e lasciate raffreddare. Servite su crostoni di pane.
Varianti
Le melanzane potete anche friggerle in abbondante olio e al posto dei pinoli potete insaporire con noccioline o mandorle e un ciuffetto di basilico.
Giovedì gnocchi è la rubrica gastronomica di lameziaterme.it aperta a tutti.
IMPORTANTE!! LE NOSTRE RICETTE SONO TRATTE DA QUADERNI DI CUCINA DELLA NONNA E DALL’ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA ITALIANA.
Chiunque volesse proporre nuove ricette non esiti a contattarci all’indirizzo e-mail lameziatermeit@gmail.com oppure tramite i nostri canali social.
Valentina Arichetta