LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A Lago (Cs) la 49° edizione del Presepe Monumentale

3 min di lettura
A Lago (Cs) la 49° edizione del Presepe Monumentale

Ieri pomeriggio, siamo stati a Lago, in provincia di Cosenza e come lo scorso anno, abbiamo ammirato il meraviglioso presepe monumentale, giunto alla 49° edizione

Il presepe di San Giuseppe in Lago, all’interno della Chiesa omonima, copre una superficie di circa 200 metri quadri, ovvero l’intera area della Chiesa stessa. Ogni personaggio è alto circa 60 centimetri, costruiti nella sagrestia della chiesa all’incirca nel 1928.

La testa in creta cruda, le mani e i piedi in legno scolpito, il corpo è in legno, imbottito di paglia e stoffa con indumenti che ricordano il tipico abbigliamento contadino di inizi 900.

Incontriamo Joseph Magliocco, uno dei 20 volontari, ovvero gli “Amici del Presepe di San Giuseppe in Lago” gli chiediamo quanto tempo occorra per realizzare una tale opera d’arte: “Iniziamo i lavori a inizio ottobre e durano appunto tre mesi fino al 24 dicembre, perché comunque poi, tra una cosa e un’altra finiamo sempre all’ultimo di lavorare, poiché ci sono gli imprevisti come quello di oggi”.

Si, perché, dovete sapere, che non sempre va tutto liscio, ed al mio arrivo, c’era qualche problema con le luci, ma tutto poi si risolve, essendo una squadra coesa e ricca di iniziativa. Ma continuiamo ad ascoltare Joseph: “Siamo diverse persone che collaborano, ma il “Deus ex machina” è naturalmente Nicola Scanga, colui che ha iniziato questa bellissima tradizione nel lontano 74’ quando era ancora adolescente e man mano, negli anni, si sono avvicendati diversi collaboratori. Di recente, con il ricambio generazionale, sono arrivate nuove leve, tra cui io e diverse ragazze, occupandoci di vari compiti, che vanno dalla carpenteria alla muratura ecc. insomma, siamo un gruppo variegato”.

Tra i volontari, ormai potremmo dire “di vecchia data” troviamo Luca Francesco Muto, che ci dice: “Faccio parte di questo gruppo dal 2012, attualmente mi occupo di fare un po’ tutto quello che c’è da fare anche nel presepe, ma quello che curo di più sono gli interni, gli antichi mestieri che si facevano in paese e gli interni delle antiche abitazioni, come erano nel passato. Ad esempio le cucine, con il camino, la stanza da letto con vecchie suppellettili, i bracieri, insomma, mi occupo dei particolari, i dettagli”.

Anche Roberta Muto, giovanissima ragazza facente parte degli “Amici del Presepe Monumentale di San Giuseppe in Lago” ci fa notare una cosa, ovvero che sia i video ma anche le foto, non rendono. Quindi, oltre ad augurare buon Natale a tutti, invita chi può a visitarlo di persona, perché l’emozione è davvero tanta, in quanto si entra in un mondo fuori dal tempo, dove uno scorcio di paese è rappresentato in maniera impeccabile.

Finalmente anche Nicola è dei nostri, arriva ancora in “tenuta da lavoro” perché lui è un uomo che fino all’ultimo, ci tiene che le cose riescano come devono, infatti ci dice, oggi non ha nemmeno pranzato.

Circondato da tanti ragazzi, ci racconta: “Vi consiglio vivamente di venire a visitarlo dal vivo perché chiaramente sui video e sui social non rende come dal vivo, è tutta un’altra cosa. Quindi noi invitiamo sempre le persone a venire al Presepe Monumentale di Lago da domani 24 dicembre fino al 7 gennaio”.

Ricordiamo comunque che è possibile visitare il Presepe: dal 24 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30; e dall’8 gennaio al 2 febbraio solo di domenica, con gli stessi orari. Mentre, per aggiornamenti e scoprire le precedenti edizioni si consiglia di seguire i canali social, fb e Instagram “amicidelpresepesangiuseppe” o sul sito web www.amicidelpresepelago.it.”

Riccardo Cristiano

A Lago (Cs) la 49° edizione del Presepe Monumentale

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari