Il lametino Claudio Gullo ospite della Fim Calabria a Cariati
3 min di letturaIl lametino Claudio Gullo, pilota del Gruppo Caffo 1915 nonché testimonial ufficiale del Vecchio Amaro del Capo per il motorsport da ben 18 stagioni è stato ospite della Delegazione Calabria FIM
Ad attenderlo al Centro Federale Motonautico di Cariati Marina il numero 1 della Delegazione Calabrese Domenico “Mimmo” Imperiale insieme al suo staff.
Il talento di Lamezia, “pupillo” di Pippo e Nuccio Caffo, è stato invitato a Cariati per assistere alle selezioni CONI 2024 (la Finale si Svolgerà in Sicilia ad ottobre) per giovanissimi aspiranti piloti di motonautica.
Al via un bel gruppo di ragazzini e ragazzine che si sono approcciati per la prima volta al volante delle moto d’acqua e dei gommoncini messi a disposizione proprio dalla Federazione Calabria.
Claudio Gullo, già pluricampione d’Italia nell’automobilismo e nel karting (il primo ed unico pilota calabrese nella storia a vincere titoli italiani nel karting) ed attualmente impegnato nel campionato italiano di motonautica offshore e nel campionato europeo endurance alla guida di uno scafo da corsa Chadron 25 s motorizzato Mercury, preparato e gestito dal team napoletano Sorbino Offshore 24 e navigato dall’esperto nonché campionissimo Diego Testa di Napoli, è l’unico pilota calabrese a correre ad alto livello in motonautica nel settore barche da corsa Endurance/Offshore (in passato ha ottenuto un 9° posto mondiale all’esordio nella hydro gp da circuito in Estonia nel 2016) oltre ad assistere alla crescita sportiva dei baby driver ha potuto testare il percorso di gara allestito con apposite boe alla guida della sua moto d’acqua da competizione, un allenamento importante in vista delle prossime gare sull’acqua che l’alfiere del Gruppo Caffo 1915 andrà ad affrontare a breve.
“Sono stato felice di poter essere presente alla selezione CONI, vedere tanti giovanissimi approcciarsi con voglia e dedizione a questo sport mi fa piacere, mi ricorda quando anche io a 5 anni seguivo mio papà Francesco nelle gare di kart per poi testarlo io a fine gara. La passione esplode fin da piccoli, ma poi bisogna trovare le persone giuste per andare avanti. Il delegato calabrese Imperiale si sta impegnando al massimo per dare a questi ragazzini un’opportunita di crescita sportiva. Io ai miei tempi non ho avuto la stessa fortuna, solo mio papà ha potuto aiutarmi nel motorsport, poi dal 2006 sono stato supportato dal Re dei Liquori Caffo. Questi nuovi piloti sono fortunati in quanto hanno dalla loro parte questa Delegazione che sicuramente farà di tutto per supportarti per essere al via delle prossime competizioni e magari già dal 2025, sui campi di gara, avrò qualche giovane che seguirà le mie orme nel settore barche oppure quelle del driver Parrilla nel settore Moto d’acqua“.