LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il lametino Giovanni Talarico sfiora il podio ai Campionati Italiani Under 15 di Lotta Stile Libero e Greco-Romana

2 min di lettura
Giovanni-Talarico

Domenica 17 Marzo 2024 si sono svolti al Pala Pellicone di Ostia Lido, organizzati dalla FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, i Campionati Italiani Under 15 di Lotta Stile Libero e Greco-Romana che sono entrambe forma di lotta olimpica praticate a livello competitivo e hanno radici antiche.

Nella lotta libera, i lottatori possono utilizzare qualsiasi parte del corpo per afferrare e attaccare l’avversario, mentre nella lotta greco-romana è vietato l’uso delle gambe per attaccare e le prese sono limitate alla parte superiore del corpo ed entrambe richiedono forza, agilità e strategia per sconfiggere l’avversario.

Tra le Società Sportive calabresi che hanno partecipato all’evento, c’è anche l’A.S.D. Sporting Center di Lamezia Terme, al secondo anno di tesseramento in questa disciplina, guidata dal Maestro Vincenzo Ruberto. Per la Sporting Center è stata la prima gara di lotta libera in ambito nazionale, guadagnando punti importanti per la classifica generale, con l’atleta lametino Giovanni Talarico che ha gareggiato nella categoria -41 kg affrontando tre incontri e sfiorando il podio.

«Per questa gara ero molto emozionato, ma allo stesso tempo determinato e consapevole delle mie capacità» ha dichiarato l’atleta lametino «anche perché mi sono avvicinato da poco alla lotta libera. La mia prima disciplina è il karate e lo pratico da sei anni, sin da quando ero bambino. In questa gara ho conosciuto atleti e persone fantastiche con cui ho stretto amicizia e spero di ritrovarle anche l’anno prossimo».

Le parole dell’atleta lametino dimostrano che le discipline delle arti marziali, e lo sport in generale, sono scuola di vita dove l’allenamento fisico diventa un’educazione per la mente e lo spirito.

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari