Il lametino Matteo Mercuri nuovo personal trainer di alcuni calciatori professionisti in Danimarca
2 min di letturaMatteo Mercuri è il nuovo preparatore atletico personale di alcuni calciatori professionisti in Danimarca
È stato scelto dagli stessi giocatori per le sue pubblicazioni sui social.
Da alcuni anni nonostante la giovane età si occupa della preparazione specifica e speciale di alcuni atleti nel nuoto, nell atletica, nel ciclismo, ma soprattutto nel calcio.I
nizia questo percorso a Milano dove studia scienze motorie e sportive seguendo corsi sulla biomeccanica applicata e programmazione degli allenamenti, recandosi tutti i giorni sulle piste di atletica, laboratori scientifici ma soprattutto campi da calcio
Un perfezionista che non lascia nulla al caso è all‘improvvisazione .Si confronta con tanti atleti ponendo mille domande sui recuperi per programmare allenamenti e poter ridurre al massimo l’incidenza degli infortuni da stress.
Il calcio sta diventando sempre più veloce e gli sviluppi della scienza dello sport aiutano gli atleti nelle loro performance.
Tuttavia – afferma Matteo – sono diversi gli aspetti che un calciatore deve tenere in considerazione: il lavoro fisico in palestra, i tempi di recupero, l’alimentazione e lo stress mentale, causa di molteplici infortuni.
Alcuni club come Real, Liverpool e Juventus sono avanti rispetto a tanti altri per utilizzo di tecnologie avanzate, vasche idrochinesi, crioterapia a- 180 gradi, gps, dove la lettura e l’analisi dei parametri atletici avviene in tempo reale, la cucina, gli chef.
Matteo promuove un’etica del duro lavoro che non sia eccessivamente estenuante, ma che sfidi adeguatamente l‘atleta mantenendo sempre alto il morale e la soddisfazione.