Lamezia, il 10 aprile Festa Provinciale Polizia di Stato
3 min di letturaIl sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, si dice fiero e orgoglioso per l’evento provinciale celebrativo della Polizia di Stato che si terrà nel Parco Peppino Impastato il 10 aprile alle ore 11.
Di seguito la nota del sindaco:
È con grande orgoglio che la città di Lamezia Terme ospiterà il prossimo 10 Aprile, presso il Parco Peppino Impastato, la Festa Provinciale della Polizia di Stato in occasione del 165° Anniversario della sua fondazione.
L’Amministrazione comunale ha con fierezza patrocinato un evento che non è solo atto celebrativo ma giornata di profonda valenza civica ed umana durante la quale festeggeremo tutti i poliziotti e, con loro, tutte le forze dell’ordine, baluardo della legalità dei territori.
Da Sindaco della città, rivolgo a tutta la Polizia un sincero ringraziamento per l’impegno profuso e per la professionalità con la quale, quotidianamente, lotta per contrastare e sconfiggere la criminalità in tutte le sue forme, ponendo al di sopra anche della propria vita il fine di garantire il rispetto della legalità e la sicurezza fisica e morale dei cittadini.
In questi giorni, tra l’altro, vi è stata l’ennesima dimostrazione del magistrale operato delle forze della Polizia di Stato che hanno, celermente, consegnato alla giustizia i presunti responsabili del vile gesto intimidatorio perpetrato solo sette giorni prima ai danni di una onesta e laboriosa famiglia lametina.
Soltanto attraverso un proficuo e costante dialogo fra istituzioni e forze dell’ordine, la nostra terra, così storicamente martoriata da pervasiva criminalità, potrà intraprendere un cammino di rinascita che sia lontano ed immune dal cancro della delinquenza.
La volontà del Questore di Catanzaro, Dottoressa Di Ruocco, di coinvolgere l’intera cittadinanza, partendo proprio dagli studenti, è un chiaro messaggio di quel necessario connubio tra cittadini e Forze dell’Ordine.
La scelta del Parco Peppino Impastato è, poi, particolarmente emblematica per sottolineare la missione civica della Polizia di Stato, la sua continua battaglia per la giustizia e contro la mafia, rimarcando la valenza di un luogo divenuto oramai spazio di aggregazione e rivendicazione sociale ed umana di un’intera area spesso, in passato, protagonista sulle pagine della cronaca nera della città, ma che invece, oggi, risalta per le sue potenzialità relazionali e la voglia di crescita e riscatto.
Voglio ringraziare, inoltre, i soci fondatori del “Quartiere del pane artigianale” di Capizzaglie per aver messo gratuitamente a disposizione per il momento di convivialità della cerimonia il tanto famoso pane che ha storiche tradizioni ed è stato di recente al centro di provvedimenti amministrativi atti alla sua promozione e valorizzazione e, con esso, alla valorizzazione dell’intero territorio.
Invito, quindi, tutti i cittadini, gli studenti e le famiglie a prendere parte alla cerimonia, con grande senso civico e l’orgoglio di appartenenza ad una comunità che vuole crescere e che riconosce il fondamentale quotidiano contributo delle forze di Polizia per garantire il rispetto di ogni regola e l’esercizio di ogni diritto.
Il Sindaco
Paolo Mascaro