Lamezia. Il 20 febbraio al Chiostro il saggista Giuseppe Muraca
2 min di letturaMartedì 20 febbraio, ore 17.30, il Sistema Bibliotecario Lametino ospiterà al Chiostro Caffè Letterario il saggista Giuseppe Muraca, autore del libro “Roversi lottare per le idee”, all’interno della rassegna letteraria “Le stagioni del libro”, ideata da Ippolita Luzzo(Litweb) e da Maria Chiara Caruso, giornalista
Giuseppe Muraca ha fondato e diretto la rivista “L’utopia concreta” e ha fatto parte della direzione delle riviste “InOltre” e “Per il ’68” e della redazione del giornale “Ora locale”.
Ha pubblicato vari libri, tra cui Utopisti ed eretici nella letteratura italiana contemporanea (Rubbettino, 2000) e Luciano Bianciardi, uno scrittore fuori dal coro (Centro di Documentazione di Pistoia, 2011); Piergiorgio Bellocchio e i suoi amici (2018).
Ha collaborato e collabora a numerosi giornali e riviste, tra cui “il manifesto”, “Lotta continua”, “Il Grandevetro” e “Dalla parte del torto”. Il libro di cui si parlerà tratta di Roberto Roversi (Bologna 1923-2012), che è stato senza alcun dubbio uno dei più importanti letterati e intellettuali della sinistra critica ed eterodossa italiana.
La sua attività creativa, organizzativa ed editoriale non può essere scissa dal suo impegno civile, dalla coerente, ostinata, radicale e libertaria passione politica, volta costantemente a mutare i valori dominanti, la società e la condizione umana.
Ben lontano dall’essere un “personaggio”, egli si è mantenuto sempre ai margini della società letteraria, con i suoi riti, i suoi vizi e le sue virtù, pur partecipando, sempre con spirito critico, alle vicende del proprio tempo.
È riuscito ad essere comunque un grande protagonista della cultura novecentesca, rappresentando per più di cinquant’anni un fondamentale punto di riferimento per diverse generazioni di giovani poeti, scrittori e intellettuali.
È certo che la sua scelta di vivere abbarbicato, come una pianta al terreno, alla sua città (Bologna) e arroccato nella sua libreria (Palmaverde), di dichiararsi fino alla fine, al pari di Fortini, uno scrittore politico e di porsi, a partire dalla metà degli anni Sessanta, in netto contrasto con l’industria editoriale e culturale, abbiano senz’altro nuociuto alla sua notorietà.
Questo libro intende, dunque, offrire un contributo alla conoscenza della sua opera e della sua multiforme attività intellettuale.
Dialogheranno con l’autore Ippolita Luzzo Litweb e la giornalista Maria Chiara Caruso.