LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia: il 24 novembre seminario di formazione per docenti di ogni ordine e grado

2 min di lettura
I Partigiani della Scuola Pubblica

Sabato 24 novembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30

I Partigiani della Scuola Pubblica, la Gilda-Unams Calabria e Asis di Reggio Calabria organizzano un seminario di formazione per i docenti di ogni ordine e grado di scuola ai sensi della legge 107 del 2015 con esonero dal servizio secondo le normative vigenti in materia.

Il corso si terrà sabato 24 novembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30 a Lamezia Terme presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico per Geometri in via Salvatore Miceli. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione che si può scaricare sulla piattaforma Sofia per il conseguimento dei crediti.

Al centro del seminario vi è l’analisi dei significati e delle opportunità o dei rischi dell’autonomia scolastica esaminati nel rispetto della costituzione e dell’integrità dell’apparato scolastico nazionale. Quali potrebbero essere gli sviluppi di una esclusiva gestione delle regioni con differente capacità di spesa e sviluppo? La regionalizzazione del servizio, partita dal Nord, può essere considerata un’opportunità o una divisione delle scuole in serie A e serie B?

A queste domande risponderanno i relatori: Antonio Tindiglia, responsabile Fgu Gilda Unams Calabria che introduce i lavori, Walter Nocito, docente di istituzioni di diritto pubblico dell’Università della Calabria che tratterà l’argomento su “La Costituzione e le autonomie  regionali, differenze tra principi fondamentali della carta ed esperienze in Fieri” ( Veneto, Emilia Romagna, Puglia); Giancarlo Costabile, docente di storia della pedagogia e attivista Antimafia- Università della Calabria che affronterà il tema su “ Per una scuola giusta l’istruzione pubblica tra autonomia e regionalizzazione”.

LINA LATELLI NUCIFERO