LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il 24 novembre il Trofeo Ciclocross Dei Due Mari

2 min di lettura
Lamezia. Il 24 novembre il Trofeo Ciclocross Dei Due Mari

L’Asd Lamezia Bikers è lieta di comunicare che domenica 24 novembre 2024, dalle ore 9 e 30 in poi si svolgerà, nel centro della città di Lamezia Terme, all’interno del Parco Peppino Impastato, il Trofeo Ciclocross Dei Due Mari Prova Regionale C.S.I..

L’ASD Lamezia Bikers, già organizzatrice di vari eventi escursionistici-sportivi, è riuscita ad ottenere che sul nostro territorio, vista la sua centralità, si svolga una importante gara in calendario della stagione agonistica 2024 dei campionati regionali di mountain bike e ciclocross del circuito “C.S.I.” (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.).

Il trofeo quest’anno è dedicato alla figura del compianto Dr. Rosalbino Isabella, già vicepresidente della squadra, che è venuto a mancare il 22 ottobre 2023 e che ha lasciato un vuoto incolmabile, non solo nella squadra, ma nella società civile in cui ha svolto con onore ed abnegazione la sua professione di medico.

Il sito individuato per lo svolgimento della gara è il Parco “Peppino Impastato” che per la sue peculiarità ben si adatta a questo tipo di gara a circuito.

Il ciclocross è una specialità del ciclismo molto particolare, altamente spettacolare, praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell’attività agonistica su strada.

Si svolge su prati e boschi ed è caratterizzato pure da ostacoli ed asperità (salite, discese, scalinate ecc.) che richiedono tecniche di discesa e risalita e spesso comportano la necessità di portare la bici “in spalla”.

Tipiche sono le immagini degli atleti coperti interamente di fango.

L’occasione è importante ovviamente non solo sotto il profilo tecnico sportivo ma soprattutto come valore sociale e di valorizzazione del territorio.

La gara è collegata ad altra manifestazione ciclistica che si svolgerà il 2 dicembre, organizzata dalla compagine lametina PBT, presso il parco XXV aprile, nel senso che all’esito dei due eventi saranno proclamati i campioni regionali ciclocross Csi.

La città di Lamezia si pone quindi ancora una volta al centro dell’attività sportiva regionale.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.