Lamezia. Il 27 maggio la manifestazione finale del progetto “Io Ascolto”
2 min di letturaProgetto “Io Ascolto”: connessi con sé stessi, con l’ambiente e con gli altri” con la partecipazione al Concorso “Intelligenza Artificiale”L’Associazione Vivere In ha organizzato per lunedì 27 maggio alle ore 10.00 nel salone Giovanni Paolo II ex seminario di Lamezia Terme, la manifestazione finale del progetto “Io Ascolto: connessi con sé stessi, con l’ambiente e con gli altri”, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale, con la presenza di Don Giuseppe D’Apa e con le scuole che hanno accettato la proposta formativa.
Il percorso didattico, li ha indirizzati ad una partecipazione attiva al Concorso” Intelligenza Artificiale: algocrazia e algoretica”, con la finalità di approfondire temi su cui ancora c’è scarsa consapevolezza sociale, sul loro potere di influenzare le nostre scelte, esaminando, anche, tutti i relativi problemi etici e di senso che ne scaturiscono.
Nativi digitali proiettati in un oggi che è già futuro, con il compito di saper salvaguardare il primato che spetta all’essere umano, in quanto creatura chiamata a sua volta a partecipare al continuo atto creativo mediato, che Dio opera nel tempo. Parteciperanno gli alunni di quattro istituti scolastici: Ite De Fazio – Ic. Ardito Don Bosco – Ic. Perri Pitagora – Ic. Nicotera Costabile, con le relative cinque classi, che hanno preparato l’elaborato finale.