LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il 3 maggio incontro “Donne e lavoro… è un’impresa?”

2 min di lettura
Lamezia. Il 3 maggio incontro “Donne e lavoro… è un’impresa?”

“Donne e lavoro… è un’impresa?”, domani l’incontro organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme

Sarà il maestoso Palazzo Nicotera di Lamezia Terme ad accogliere domani pomeriggio, dalle 17.30, il nuovo incontro ideato dalla Commissione comunale per le Pari Opportunità, presieduta da Annalisa Spinelli, dal titolo “Donne e lavoro… è un’impresa?”.

L’evento avrà luogo a soli due giorni dalla festa dei lavoratori, proprio per lanciare un messaggio ancora più profondo e significativo, ma soprattutto positivo, grazie al contributo di tre affermate donne lametine che si racconteranno senza maschere: Vivienne Ionà, Carmela Ventura ed Ester Pontoriero. Tre professioniste impegnate in settori in cui la presenza maschile è predominante, che testimonieranno attraverso il loro esempio la forza del coraggio e dell’intraprendenza.

Vivienne Ionà è imprenditrice in un settore, quello automobilistico, in genere dedicato al mondo maschile; Carmela Ventura è riuscita a creare una florida realtà ricettiva nel nostro territorio, valorizzando un bene di famiglia; Ester Pontoriero, affermata architetta lametina, sta contribuendo a migliorare la nostra città, grazie al suo impegno nel sociale. Tutte e tre risponderanno alla provocatoria (ma non troppo) domanda che accompagna l’incontro: donne e lavoro… è un’impresa?

A cuore aperto, poi si abbandoneranno alle confidenze con Jessica Mastroianni per lanciare un messaggio forte, rivolto soprattutto alle generazioni più giovani. L’incontro parlerà di donne, ma anche di uomini e della differenziazione di genere che a volte è solo un lontano ricordo, mentre altre volte si fa sentire ancora con prepotenza e arroganza.

Tre donne che ce l’hanno fatta e che vogliono essere da monito, rappresentando una categoria (fortunatamente sempre più vasta) di donne che decidono di realizzarsi e diventare soggetti attivi delle proprie vite, non solo in ambito privato e familiare, ma anche professionale.

Ad accompagnare l’incontro saranno i suggestivi intermezzi musicali della soprano Rosa Cappelli, accompagnata da Francesco Sinopoli al pianoforte, Francesco De Biase alla chitarra e Flavio Nicotera al sassofono. È stata invece l’emblematica opera dell’artista Sonia Bellezza, dal titolo “Mistero in uno sguardo”, a ispirare la locandina dell’evento.

Click to Hide Advanced Floating Content