LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Dal 4 luglio la nuova linea bus città-lungomare

3 min di lettura
Lamezia. Dal 4 luglio la nuova linea bus città-lungomare

E’ stato presentato nella sala consiliare del comune di Lamezia Terme “Mons. Luisi”, il nuovo servizio di collegamento città-lungomare tramite la Linea mare autobus

A prendere la parola è il presidente del consiglio comunale, Giancarlo Nicoteravoglio mettere subito in risalto la sinergia che stiamo instaurando con la regione e coi territori. Per noi la mobilità urbana è un progetto importante, stiamo lavorando sullo sviluppo del turismo circolare, che permette ai lametini di raggiungere i paesi limitrofi e viceversa».

L’ing. Alessandro Vescio (dirigente Lamezia Multiservizi, ente responsabile del progetto): «l’attività nasce da un input che viene dal comune e dalla presidenza del consiglio legato alla sicurezza. C’è un problema reale dovuto all’attraversamento della statale 18  da parte dei cittadini. Quindi si è modificato il percorso della linea 4 e della linea Mare portando le persone direttamente sul lungomare Falcone Borsellino e Ginepri, sviluppando inoltre la fermata per arrivare a Gizzeria, meta di molti bagnanti lametini. Il servizio si espleta di 15 corse giornaliere sulla linea 10 e sulla linea 4. A queste si aggiungono 10 corse festive. Abbiamo deciso di mettere dei prezzi bassi per incentivare l’uso dei bus,  lanciando un abbonamento su queste corse di 20€ mensili. Sant’Eufemia diventerà così il centro modale dei trasporti, visto che cattura bacini di utenze che arrivano in stazione o in aeroporto. L’obiettivo è quello di collegare il lungomare Falcone Borsellino a quello di Gizzeria e Falerna».

Guido Pelliccia di MyCicero spiega le funzionalità dell’app sviluppata dalla sua azienda. Essa è un’app funzionante su tutto il territorio nazionale che permette di conoscere gli orari dei pullman e acquistare i biglietti direttamente online».

Il consigliere regionale Pietro Raso: «sono contento del lancio di questa iniziativa. Vogliamo ampliare questo servizio a tutto il territorio. E’ una prova per costruire un ambito territoriale che darà maggiori servizi ai cittadini del comprensorio».

Franceco Argento, sindaco di Gizzeria: «abbiamo parlato con il sindaco Mascaro di questa linea bus diverso tempo fa, finalmente ci siamo riusciti. Il ponte di ingresso a Gizzeria è pericoloso, speriamo di aver risolto un problema».

Francesco Stella, sindaco di Falerna: «un primo passo verso un lungo percorso di sinergia, stiamo cercando di creare una collaborazione ad ampio raggio, così da soddisfare l’interesse dell’ampio pubblico.»

Paolo Mascaro: «ho la fortuna di poter lavorare con sindaci entusiasti di collaborare per il territorio, nei prossimi giorni ci vedremo anche con altri sindaci per il distretto turistico. Sono anche fortunato di poter interloquire con la regione, tramite il consigliere Raso. Dobbiamo cambiare mentalità, toglierci l’idea dell’utilizzo obbligatorio della propria auto usando i mezzi pubblici, per un rispetto dell’ambiente e della civiltà. La Lamezia Multiservizi ampierà il numero di mezzi proprio per aiutare questa idea di sviluppo. Questo è un territorio che cresce, che da la possibilità a tutti di crescere, partiamo da queste positività e andiamo avanti».

Click to Hide Advanced Floating Content