Lamezia. Il 6 agosto serata jazz all’Antico Mulino delle Fate
2 min di letturaProtagonista il Francesco Scaramuzzino trio plus Michela Lombardi
Nell’ambito del ricco calendario di appuntamenti “FesteggiAMO l'(E)state con LE FATE , Al Mulino con le Radici”, promosso dagli Amici dell’Antico Mulino delle Fate in collaborazione con l’ Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, è in programma martedì 6 agosto a partire dalle 21.30, la serata “Il jazz delle fate: fate, musica e magia”, che vedrà protagonista il Francesco Scaramuzzino trio plus Michela Lombardi.
L’evento è realizzato in collaborazione con tre realtà lametine – Coneria Italiana di Valentino Pileggi, Pan&Quotidiano di Stefano Pujia e Residenze Cassoli di Mariano Cimino – che da mesi hanno scelto di puntare sulla sinergia tra realtà diverse e sulla valorizzazione delle peculiarità del territorio come punti di forza per creare occasioni di aggregazione e rivitalizzazione positiva per la comunità.
Nell’ambientazione unica offerta dal regno di Fata Gelsomina, punto di sempre maggiore attrazione per visitatori da varie parti della Calabria e da altre regioni italiane, il trio formato da Francesco Scaramuzzino (pianoforte), Tommaso Pugliese (contrabbasso) e Alessandro Marzano (batteria), suonerà in concerto accompagnando Michela Lombardi cantante toscana molto nota nella scena jazzistica italiana.
Il repertorio della serata si baserà su standard della musica afroamericana e su brani del compositore Lametino.
La musica del trio verte su un linguaggio molto moderno che unisce gli elementi del linguaggio jazzistico e con quelli provenienti dal mondo della musica colta europea.
Nel mese di maggio si sono ritrovati in un prestigioso studio di registrazione per incidere un cd con musiche di Scaramuzzino ed una poesia di Costabile cantata dalla Lombardi.