LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il 9 dicembre al Teatro Costabile va in scena “La Dote”

3 min di lettura
Lamezia. Il 9 dicembre al Teatro Costabile va in scena “La Dote”

Il 9 dicembre al Teatro Costabile va in scena “La Dote”

Il prossimo 9 dicembre a Lamezia Terme, nella stupenda cornice del Teatro Costabile, andrà in scena la commedia inedita “La Dote” scritta da Luigi Giura con la regia di Patrizia Anania.

Noi di Lameziaterme.it, ci siamo intrufolati all’interno della “Case dello spettacolo” a Sant’Eufemia, gustandoci le prove e dialogando con i protagonisti di questa scoppiettante commedia all’italiana, a cura dell’Associazione Lamezia Muse.

A tal proposito abbiamo ascoltato una delle responsabili, Valentina Tedesco: “è una commedia molto ma molto minuziosa, nel senso che bisogna ascoltarla, perché sono importanti le parole. Interpreto una madre, dedita alla pulizia della casa ed alla crescita dei figli, ma non dico altro”.

Si alternano, uno alla volta, tutti i componenti della godibilissima commedia teatrale, ognuno con la propria personalità da portare in scena che, durante l’intervista, esce fuori, spoilerando qualche battuta. Poi ci dedichiamo a Patrizia Anania, regista attenta, che non si lascia sfuggire nulla. Le chiediamo di raccontarci come sia nata l’idea de “La Dote” e scopriamo il collegamento con un’altra protagonista, Rita Giura, figlia di Luigi, l’autore della commedia in questione:

“Siamo una famiglia, ci si conosceva già prima con tutti più o meno, abbiamo avuto dei rapporti anche precedenti. Si sono fatte anche delle altre cose in passato, poi ci siamo ritrovati. Tutto nasce da Valentina, che mi ha contattata, chiedendomi di mettere in scena uno spettacolo. In realtà il testo iniziale era differente, poi man mano che abbiamo cominciato a fare un mini laboratorio, le cose si sono definite. Loro, dice Patrizia riferendosi agli attori, sono bravi da soli, diciamo che non hanno dovuto studiare molto, perché comunque, la loro, è un “spiccata dote”. Il primo testo messo sul tavolo non funzionava, allora siamo andati alla ricerca di qualcos’altro e da una mia vecchia promessa al papà di Rita, il nostro amato geometra Luigi Giura, è nata la magia, utilizzando dei testi di Luigi, in possesso della figlia e che quest’ultima voleva farmi leggere al fine di utilizzarli o meno. Abbiamo portato questa idea a tutti gli altri che l’hanno approvata e alla fine siamo giunti alla conclusione che andava messa in scena ed è arrivato il momento giusto. Ecco, per me, sono passati tanti anni da quella promessa, non ero riuscita a trovare il canale giusto, ma ogni cosa, ha il suo tempo.

Quindi non ci resta che essere presenti, sabato 9 dicembre alle ore 21:00, al Teatro Costabile di Lamezia Terme, dove Valentina Tedesco, Giuseppe Buffone, Chiara Vasta, Francesco Autelitano, Ado Marchetti, Rita Giura, con la regia di Patrizia Anania, porteranno in scena, la commedia inedita in un solo atto di Luigi Giura, “La Dote”.

Riccardo Cristiano