LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, al Chiostro caffè letterario “I canti dell’interregno” di Pina Piccolo

3 min di lettura

La presentazione del libro a Lamezia Terme, all’interno del Chiostro Caffè Letterario, fissata per mercoledì 8 agosto ore 18,30, è a cura di Aamod Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico. In collaborazione con Pasqualino Bongiovanni. Musiche dal vivo e movimento a cura di Marco papa e di Irene de Mattheis. 

 

 

Descrizione

“Questa silloge di Pina Piccolo raccoglie liriche che, procedendo a ritroso, vanno dal 2017 al 1974: ben quarantatré anni in cui i toni della poesia dell’autrice si sono modificati, passando dallo sdegno all’amarezza, al sarcasmo, al canto desolato, senza che si sia modificato l’oggetto, colto nelle sue multiformi manifestazioni e nei suoi “fenomeni morbosi”. Gli stessi titoli delle sezioni in cui è suddivisa la raccolta segnano questo filo rosso. Titoli parlanti, potremmo definirli, con i quali si chiarisce il carattere di denuncia della poesia della poetessa italo-californiana che ribalta l’angolo visuale e osserva l’interregno da una prospettiva decentrata, sbilenca, postcoloniale. L’«interregno» non è un generico momento di transizione; non è nemmeno un non-luogo purgatoriale; e non è soprattutto una condizione esistenziale dell’io lirico, come l’uso del leopardiano «Canti» potrebbe indurre a credere. L’interregno è il nostro oggi, questo protratto periodo di attesa di una fenice che non risorge dalle proprie ceneri. L’interregno della Piccolo è il mondo minato dal capitalismo, dal consumismo, dal razzismo, dagli ‘ismi’ che hanno crivellato il Novecento.” (Rosanna Morace)

L’autrice

Pina Piccolo è una scrittrice, traduttrice e blogger calabro californiana. Formatasi come italianista all’Università di Berkeley, con una tesi di dottorato su Dario Fo e Franca Rame, ha svolto negli Stati Uniti lavoro di diffusione della cultura italiana contemporanea, pubblicando su riviste accademiche e letterarie. Ritornata in Italia nei primi anni del duemila compie un percorso inverso traducendo per la rivista telematica Sagarana poeti statunitensi contemporanei o di area anglofona, particolarmente scrittori socialmente impegnati. Continua questo suo lavoro con www.lamacchinasognante.com, contenitore online di scritture dal mondo e in inglese con www.thedreamingmachine.com. Ha pubblicato la sua raccolta di poesia I canti dell’Interregno, Lebeg nel 2018. Collabora con varie riviste letterarie tra cui Versante Ripido, le Voci della Luna, El Ghibli, Frontiere News, Carmilla online, Glob 011. Sue poesie e saggi, in italiano ed inglese sono anche presenti in antologie cartacee ultimo, il saggio “The Black Body Telling Stories: Giullarate in the 21st Century”, nel volume Utopia in the Present. Cultural Politics and Change, a cura di Claudia Gualtieri, per la casa editrice Peter Lang, 2017.