Lamezia. Al Liceo Fiorentino una giovanissima scrittrice emergente
2 min di letturaVioletta Mazza, studentessa della IV A del Liceo Classico Francesco Fiorentino di Lamezia Terme, è autrice del libro: “Meràki, cantami o Diva! Storie e miti di Violetta” di Pubblisfera
Ancora una volta l’antico si dimostra carta vincente nella mentalità dei giovanissimi: un ritorno alle radici, per dare voce alla propria immaginazione, sul solco delle memorie del Mar Mediterraneo, culla delle narrazioni più fantastiche oltre che cuore del Logos e dei saperi tutti.
“Il mondo nasce, Omero canta” – riprendendo Victor Hugo, l’autrice precisa di essere partita da lontano per coglierne l’eco nella trama delle sue idee.
«Da qui sono partita per riscrivere i miti» -continua Violetta Mazza – «che troverete nelle pagine a seguire: risemantizzazioni personali in chiave moderna dalla maieutica dei miei punti di domanda. Ancora tanti, bisognosi di racconto: avviano storie ad una voce magnogreca innamorata dell’epos».
Diamone, qui, un cenno rapidissimo: “Eco e Narciso”, “Il vaso di Pandora: I ricordi nocivi”, “Didone ed Enea: Non ti amo più, quattro parole d’amore per dirsi addio”, “Asclepio: La cura”, “Persefone: Primavera”, “Atalanta: la bambina sbagliata”, “Dafne: fiori del male”.
Il resto lo lasciamo alla curiosità dei nostri lettori…