Lamezia, al Parco Gancìa “Dicerie poetiche di parole erranti e versi nomadi”
2 min di letturaLAMEZIA. È in programma per stasera (4 dicembre) alle 18 l’evento “Dicerie Poetiche – di parole erranti e versi nomadi“, libera declamazione poetica ideata e organizzata da Giovanni Mazzei al parco Gancìa di Sambiase (Lamezia Terme). Una declamazione libera, dove chiunque potrà venire al microfono e leggere le poesie che preferisce. Si rammenta quindi a chiunque volesse leggere una poesia di prenotarsi al seguente numero: 3881822340, oppure contattando Giovanni Mazzei tramite un messaggio Facebook. Una declamazione libera, dove chiunque potrà venire al microfono e leggere le poesie che preferisce.
Un appuntamento che tende a riappropriarsi del senso della lettura e dell’ascolto ad alta voce del testo poetico, senza nessuna limitazione cronologica o geografica.
Tra libere recitazioni ci sarà spazio anche per momenti prestabiliti, come le declamazioni in greco antico e latino ad opera del professore Francesco Polopoli.
Il prof. Polopoli emanerà nuova luce sulle lettere classiche, dandoci nuova possibilità di ascoltare quei testi prendere forma e sostanza: Callimaco, Saffo, Catullo, Ovidio, infatti, verranno letti e per una sera riportati in vita. Polopoli, inoltre, leggerà una sua riproposizione in latino de “La rosa nel bicchiere” di Franco Costabile, miscelando, in modo quasi alchemico, e come solo lui sa fare, il classico e il contemporaneo.
Fra i momenti prestabiliti vi sarà spazio anche per la lettura in lingua originale!
Si è tentato, infatti, di coinvolgere il maggior numero di persone di altre nazionalità affinché possano darci saggio di una lettura nella loro lingua madre.
Un modo per aprirci al confronto e alla conoscenza partendo dall’imprescindibile momento del silenzio, rendendo un incontro poetico, anche occasione per un proficuo scambio umano.