LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Al via domani il festival dell’inclusione scolastica

2 min di lettura
Festival Inclusione Scolastica

Al via domani alle ore 9, nella sala consiliare “Mons. Renato Luisi”, la prima edizione del festival dell’inclusione scolastica promosso dall’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica “Antonio Saffioti” e dal Comune di Lamezia Terme

Il festival, in memoria dell’attivista lametino Antonio Saffioti scomparso tre anni fa all’età di 37 anni, dopo aver portato avanti battaglie in nome dei diritti e della vita indipendente, vedrà la partecipazione di quasi tutti gli istituti scolastici cittadini, di oltre dieci realtà associative e del terzo settore, autori e protagonisti della vita culturale e civile lametina.

Domani mattina, nella sala consiliare del Comune, dopo i saluti istituzionali, si esibiranno con momenti musicali, performance teatrali e testimonianze gli istituti comprensivi Ardito – Don Bosco, Borrello-Fiorentino, Perri-Pitagora e il liceo classico-artistico “Francesco Fiorentino”.

Prevista, a cura dell’associazione “Calabria Cardioprotetta”” con il coinvolgimento degli studenti, una simulazione di intervento di fronte a una situazione di arresto cardiocircolatorio.

Al pomeriggio, dalle 16, a Palazzo Nicotera, nella sala affrescata, le testimonianze delle realtà associative Alba, Cles, Il Girasole e dell’istituto comprensivo Don Milani.

Nel cortile del palazzo, a cura dell’associazione “Calabria Cardioprotetta”, il “cortoteatraggio” “L’ultimo giorno di scuola” corto teatraggio”, con i ragazzi dell’istituto Ardito Don Bosco.

Nei locali di Palazzo Nicotera, le esposizioni a cura di Aleph Arte, liceo classico-artistico “Francesco Fiorentino”, “Il Girasole” e punti informativi di Accademia Arti Marziali Lamezia, Angsa Lamezia Terme, Avo Lamezia Terme, Lamezia Rifiuti Zero, R.edu Lamezia.

Nel giardino dei giusti, sempre a Palazzo Nicotera, il punto libri inclusivi con i libri di autori che hanno scritto sul tema dei diritti e dell’inclusione, alcuni dei quali interverranno con brevi testimonianze nel corso delle due giornate.

Click to Hide Advanced Floating Content