Lamezia. Al via la terza edizione di Ormeggi Festival
2 min di letturaCon il taglio del nastro da parte dell’assessore Giorgia Gargano si è aperta ufficialmente la terza edizione di Ormeggi, il festival letterario di Lamezia Terme
La manifestazione, iniziata appunto oggi, si concluderà domenica 11 giugno. Tanti gli ospiti del festival, da Francesco Vecchi, conduttore di Mattino Cinque News, a Giovanni Muciaccia, storico conduttore di “Art Attack”, passando per lo scrittore e giornalista Flavio Pagano per finire ai simpaticissimi “I Soldi Spicci”. Nel mezzo anche due serate dedicate a Lucio Battisti e Lucio Dalla.
Dopo l’inaugurazione hanno preso la parola Antonio Esposito e Claudio Petronetti, tra gli organizzatori di Ormeggi, che hanno illustrato le attività dell’associazione Open Space, l’associazione che ha realizzato il progetto, ed hanno presentato il Monopoli ambientato a Lamezia Terme, ovvero “Lameziopoli” dove i giocatori dovranno districarsi tra Speranze e Commissariamenti passando tra le principali vie e piazze della Città.
Dopo la lettura di alcune poesie di Erri De Luca è stata la volta del duo storico della tv calabrese Paolo Giura e Luigi Grandinetti che ha realizzato un “numero zero” del format evento per festeggiare i 35 anni della “Mappa dei piaceri”, trasmissione tv dedicata alle bellezze della nostra regione.
I due hanno proiettato sullo schermo immagini dei borghi calabresi realizzate col drone facendo un gioco interattivo con il pubblico che doveva indovinare i luoghi.
Domani sarà una giornata dedicata alle presentazioni: inizio alle 17,45 con Valerio Aiolli e a seguire Francesco Vecchi. Quindi Alessandro Paolucci e per finire Christian De Florio e Carlo Tumino.
Concluderà la serata un omaggio musicale a Lucio Battisti.