LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Alternanza in Rai per venti studenti del liceo Campanella

2 min di lettura
Gli studenti del Campanella negli studi Rai

Venti studenti del liceo Campanella di Lamezia Terme sono stati scelti per rappresentare la Calabria nel progetto nazionale “Rai porte aperte”, dedicato all’alternanza scuola-lavoro

L’istituto lametino ha partecipato al bando della Rai per l’alternanza, risultando l’unico progetto ammesso nella nostra regione.

Lamezia: tra luci ed ombre”, è il titolo del progetto del liceo lametino, un vero e proprio reportage giornalistico sul territorio che racconta la quarta città  della Calabria tra punti di forza e problemi irrisolti. A guidare ragazze e ragazzi, due tutor: la tutor scolastica, Nelly Serra, e la tutor Rai, Carla Monaco.

Quaranta le ore di lavoro sul campo. In città tra aeroporto, Castello normanno svevo, lungomare e Bastione dei cavalieri di Malta. Ma anche in Rai a Cosenza, nella redazione del Tgr Calabria, per montare i servizi girati e confrontarsi con i “colleghi” più grandi.

Le riprese, partite a metà marzo, sono già ultimate. Gli studenti hanno intervistato il presidente della Sacal, Arturo De Felice e lo storico Vincenzo Villella, ma anche semplici cittadini di Lamezia. Dopo l’elaborazione dei testi da parte degli studenti, sono stati realizzati i servizi e montato il reportage.

Il progetto giornalistico degli studenti lametini sarà  presentato al Lingotto di Torino, insieme a quelli realizzati dalle altre scuole d’Italia, in un evento nell’ambito del Salone del libro il prossimo 13 maggio.

Gli studenti del Campanella negli studi RaiSoddisfatto il dirigente, Giovanni Martello. “Essere l’unica scuola calabrese – ha detto – ad attivare quest’anno il percorso di alternanza scuola-lavoro con la Rai è  per noi motivo di orgoglio”.

Un approccio al mondo del giornalismo e della comunicazione, quello dell’istituto superiore lametino diretto da Giovanni Martello, iniziato nel 2014 con il progetto “Scuolainforma”,  che è proseguito negli anni anche grazie all’incontro con giornalisti del panorama regionale e nazionale che hanno avuto occasione di conversare con gli studenti.

Entusiasti i ragazzi e le ragazze, che hanno lavorato con passione per raccontare la loro città . Non solo valorizzando le cose belle, ma anche puntando il dito con coraggio contro problemi e disservizi. Sempre sotto la guida instancabile della loro insegnante, che ha ideato il progetto e ora lo sta realizzando con l’aiuto di tecnici e giornalisti del servizio pubblico.

Click to Hide Advanced Floating Content