Lamezia. L’amministrazione Mascaro fa memoria solo di alcune giornate?
2 min di letturaCi sono temi e valori sui quali, quanti si riconoscono nei valori della nostra Costituzione, non possono dividersi
Comunicato Stampa
Soprattutto da parte di chi rappresenta le istituzioni e deve essere punto di riferimento per tutti i cittadini.
Partiamo da una premessa fondamentale: per noi non esistono vittime di serie A e vittime di serie B.
Tutte le vittime delle grandi tragedie della storia umana, senza distinzione alcuna, meritano grande rispetto e meritano di essere ricordate dalle istituzioni.
Per queste ragioni, ci appare assolutamente inopportuno e istituzionalmente scorretto l’atteggiamento dell’amministrazione Mascaro che, di sua iniziativa, ha promosso un momento di commemorazione questa mattina in occasione della Giornata del Ricordo delle Foibe, con la deposizione di una corona di fiori da parte dei rappresentanti della giunta in via Martiri delle Foibe.
Non ci risultano, due settimane fa, iniziative promosse direttamente dall’amministrazione comunale il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria.
Per noi esiste un’unica memoria per rendere onore a tutte le vittime delle grandi tragedie del XX secolo. Una memoria che non ha colori di partito o connotazioni ideologiche.
Se poi a questo aggiungiamo che in città da giorni campeggia un grande manifesto per la giornata di oggi con il simbolo di un preciso partito politico, la Lega, qualche dubbio sorge e ci dà un’ulteriore conferma di un civismo di questa amministrazione, che sta sempre più gettando la maschera.
Chi rappresenta le istituzioni, in questo caso Sindaco e Giunta, ha un dovere ancor maggiore su questi temi, quello di avere come unico riferimento la storia e i valori della Costituzione, senza lasciarsi tirare da una parte o dall’altra e senza prestarsi a strumentalizzazioni.
Lo ribadiamo con estrema chiarezza: noi commemoriamo la giornata della memoria e, insieme ad essa, tutte le altre date che rappresentano punti fermi della storia del nostro Paese e sulle quali si è costruita l’unità nazionale fondata sui valori della tolleranza, del rispetto delle diversità, della pace.
Fare memoria significa su questi valori scegliere di stare chiaramente dalla parte della giustizia sociale.
Pd Lamezia Terme
Lamezia Bene Comune
Attivisti M5S