LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Amministrazione e Multiservizi: raggiunto il 66.7% di raccolta differenziata

3 min di lettura
Liotta (PD): il quartiere di Sant'Eufemia sempre più abbandonato a se stesso

Nel pomeriggio di oggi, 4 aprile 2023, si è tenuta una conferenza stampa congiunta da parte dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme e della Lamezia Multiservizi per fare un punto sulla raccolta differenziata

A prendere subito la parola è stato l’ing. Alessandro Vescio, dirigente della Multiservizi che ha sottolineato come bisogna tenere sempre alta l’attenzione sulla raccolta differenziata, in quanto, più si tiene in considerazione, più aumenta l’attenzione da parte dei cittadini.

Lo scorso anno la raccolta era arrivata al 61%, quest’anno, con l’attivazione delle zone di Fronti e Zangarona, si è raggiunta quota 66.7%.

La parte negativa, sottolinea Vescio, viene dall’esterno, obiettivo comune è quello di completare anche le zone limitrofe.

L’isola ecologica di contrada Rotoli è una delle migliori in Calabria, sia in termini di grandezza che di disponibilità oraria. Quest’anno abbiamo avuto circa 19.000 conferimenti, che confermano il suo grande utilizzo. Potrebbe essere utilizzata meglio, perché per strada vediamo ancora elettrodomestici e ingombranti abbandonati, ma si vuole spingere ancora sulla sensibilizzazione.

Al momento si stanno ottimizzando i tempi di risposta, in 10 giorni la Lamezia Multiservizi garantisce il ritiro dell’ingombrante.

Altro punto è lo spazzamento, attività “errata” per come si fa adesso, perché la Multiservizi anziché occuparsi di foglie e polvere si deve curare di pulire “l’indecenza dei cittadini”, ovvero cicche di sigarette, fazzoletti, etc.

Tornando ai rifiuti, sono state sdoganate le percentuali minime del 65% grazie anche all’eliminazione dei sacchi neri, che hanno permesso di migliorare ulteriormente la raccolta.

Il nostro obiettivo è incrementare questa percentuale aumentando il livello di servizio della raccolta, aggiungendo cestini di eiezioni canine e di rifiuti per le strade e installando delle isole ecologiche sulle spiagge. Inoltre verranno aggiunti contenitori ad accesso controllato per le zone della movida e nelle aree mercatali.
Abbiamo infine, grazie ai fondi PNNR, potuto acquistare delle casette ecologiche videosorvegliate e ad ingresso controllato che verranno installate nelle zone montane.

Alcune di esse saranno inoltre installate nei centri di Sambiase, Nicastro e S.Eufemia.

Con questi accorgimenti si dovrebbe arrivare al 70% della raccolta differenziata.

Un altro obiettivo è di rafforzare lo sportello Ecopunto di Santa Maria Maggiore, per la prenotazione degli ingombranti, del cassone degli sfalci etc.

Infine, è stato lanciato il nuovo sito www.lameziafaladifferenza.it con info sull’isola ecologica, su come differenziare i rifiuti, sugli ingombranti etc

La responsabile del servizio ambiente, Asnora Porcaro dichiara: vorremmo raggiungere obbiettivi più alti, la collaborazione dei cittadini e le nuove attività dette poc’anzi possono dare i risultati sperati.

Soddisfatto per i risultati della raccolta il sindaco Paolo Mascaro, che plaude al finanziamento delle strutture intelligenti che completano così il cerchio della raccolta differenziata.

In chiusura il primo cittadino ci tiene a sottolineare che il comune di Lamezia ha già pagato la rata di aprile 2023 per l’ATO per il conferimento di rifiuti nelle discariche, un’operazione che permetterà di dare respiro all’ATO stessa.