Lamezia. Ampia adesione alla quinta edizione della Rassegna di Primavera
3 min di letturaSuccesso per la V Rassegna di Primavera, tenutasi nei giorni scorsi nell’auditorium del liceo musicale statale “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, promossa dall’associazione culturale “Animula” diretta da Claudio Fittante, in sinergia con la Rete degli Istituti Statali ad indirizzo musicale.
Alla presenza del dirigente del liceo Campanella Susanna Mustari e del sindaco Paolo Mascaro, le diverse scuole intervenute hanno offerto un programma variegato ed interessante.
In apertura Francesco Loccisano docente di Chitarra battente, intervenuto quale ospite in rappresentanza dell’ Istituto di alta Formazione Artistisca e Musicale ” Tchaikovsky” di Nocera Terinese, aderente alla Rete e diretto da Valentina Currenti. Loccisano ha presentato il nuovo corso attivo per il suo strumento, catturando poi l’attenzione degli astanti con l’esecuzione di due sue composizioni.
A seguire i diversi Ensemble orchestrali e corali hanno proposto composizioni di particolare bellezza la cui esecuzione si è rivestita di maggiore preziosità considerata la giovane età dei”Maestri d’orchestra”. Un plauso ai Direttori della diverse formazioni i maestri Giovanni Mazzuca, Daniele Augruso, Giovanna Massara per il Liceo Musicale “Tommaso Campanella”, diretto da Susanna Mustari, Giuseppe Rotella per I’Istituto Comprensivo “Perri-Pitagora” diretto da Giuseppe De Vita, Francesco Servidone per l ‘Istituto Comprensivo “Saverio Gatti” diretto da Daniela Quattrone, Andrea Mellace per l’Istituto Comprensivo “Amantea- Campora – Aiello Calabro” diretto da Giuseppe Cavallo, senza dimenticare i docenti di strumento delle diverse specialità strumentali senza la collaborazione dei quali nessuna attività sarebbe possibile.
Indispensabile l’opera dei Referenti d’Istituto Daniele Augruso, Giuseppe Rotella, Francesco Servidone, ai quali si aggiunge Luana Anania che, in qualità di Referente di un Istituto distribuito su più plessi, quello di Amantea-Campora-Aiello, ha dovuto affrontare e superare, insieme al suo dirigente e al proprio dipartimento di strumento, particolari difficoltà logistiche per partecipare alla manifestazione offrendo così ai propri allievi un “battesimo del fuoco” dopo un lungo periodo di inattività esterna, coronato da un successo degno di nota per la raffinatezza con la quale le composizioni di questo ensemble sono state presentate.
“Bisogna sognare”, l’invito della dirigente Mustari ripreso dal sindaco Paolo Mascaro che ha sottolineato come “la Calabria da sempre è terra di grandi menti quindi terrà di notevoli talenti in variegati campi, dalla filosofia, alla musica, alla matematica, al cinema, alla letteratura, dato inconfutabile che deve spingere le nuove generazioni a riconsiderare il proprio potenziale in un’ottica di crescita e sviluppo”.