LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, annullo filatelico per il cinquantenario

4 min di lettura
Annullo filatelico per il cinquantennale di Lamezia Terme

Annullo filatelico per il cinquantennale di Lamezia Terme

Giovedì 4 gennaio 2018, la Città di Lamezia Terme, vivrà una pagina memorabile della sua storia civile.

Annullo filatelico per il cinquantennale di Lamezia Terme
Annullo filatelico per il cinquantennale di Lamezia Terme

Infatti saranno trascorsi 50 anni dalla sua nascita, esattamente il 4 gennaio 1968, con Legge n°6 pubblicata sulla G.U. n°15 del 19.01.1968 si decretò ufficialmente la nascita di Lamezia Terme.
Il progetto di unificazione dei tre centri, Sambiase, Nicastro e Sant’Eufemia Lamezia, fu innegabilmente molto travagliato, ma ad aprile del 1963, con una proposta ben articolata, venne presentato dal compianto Senatore Arturo Perugini, il disegno di legge per istituire il Comune di Lamezia Terme, dove lo stesso senatore, aveva intuito le circostanze adatte per realizzare un grande agglomerato urbano, ‘una vera realtà regionale’, ciò grazie anche all’appoggio dell’onorevole Salvatore Foderaro.
Il 20 dicembre 1967 la Camera dei Deputati approvò la legge così come era stata concepita da Perugini e diventa Legge 4 gennaio 1968 nº6 di cui all’art. 1 dice testualmente: “I comuni di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia in provincia di Catanzaro sono riuniti in un unico Comune con la denominazione di Lamezia Terme” pubblicata, infine , sulla Gazzetta Ufficiale del 19 gennaio 1968.
All’importante evento POSTE ITALIANE Spa ha dedicato uno speciale annullo filatelico, che reca al centro proprio la figura del Senatore Arturo Perugini, con la scritta a contorno “50 NASCITA DELLA CITTA’ DI LAMEZIA TERME – 1968 2018 SEN. ARTURO PERUGINI – IL FONDATORE”
L’autore di questo annullo speciale filatelico è Giuseppe Ascolese, appassionato filatelico che già, in altre occasioni importanti, come la Visita pastorale di Papa Benedetto XVI a Lamezia Terme nel 2011, e i Campionati mondiali di Kitersurf che si sono svolti nello’estate del 2015 a Gizzeria, ha dato prova delle sue capacità artistiche.
«Per questa occasione», ha detto Ascolese «le POSTE ITALIANE Spa utilizzeranno un nuovo tipo di annullo, dove la data sarà in basso, e la figura con la specifica dell’evento sarà nella parte superiore, per opportunamente valorizzare l’evento. Ringrazio, infine, il Presidente ed i componenti del “Comitato Lamezia 4 gennaio 2018” per avermi dato questa bella e, ritengo, storica opportunità, ed in particolare il Presidente Avv. Basilio Perugini per l’impegno profuso per tutte le difficoltà, non poche, che ci sono state in merito.
Era un appuntamento che non si poteva mancare – ha dichiarato il Dott. Aldo Alabiso, responsabile del settore filatelico delle Poste Italiane Spa per la Calabria – e ancora maggiore è stato il nostro entusiasmo e la nostra disponibilità, quando ci è pervenuta la richiesta ufficiale dal “Comitato Lamezia 4 gennaio 2018” presieduto dall’Avv. Basilio Perugini, figlio del Senatore Arturo Perugini.
Le POSTE ITALIANE Spa Dalle ore 16,00 fino alle 20,00 attiveranno, nei pressi del Teatro Grandinetti, dove si svolgeranno ufficialmente le celebrazioni dell’importante data per la storia di Lamezia Terme, una postazione per l’ Annullo Speciale Filatelico per il “50° anniversario della nascita della Città di Lamezia Terme”
Ringrazio le POSTE ITALIANE Spa, ha poi infine dichiarato il Presidente Perugini, perché in questo gesto, si legge anche l’incoraggiamento verso una città, che ultimamente, ha subito una situazione spiacevole, con lo scioglimento del Consiglio Comunale e la venuta dei comnmissari prefettizi.
Il 4 gennaio 2018 si celebrerà l’idea del Senatore Perugini che fu ed è tuttora vincente, considerando che è stata approvato , il 26 aprile 2016, un decreto che ha per titolo “Modalità e termini per l’attribuzione dei contributi ai comuni istituiti tramite fusione”
La volontà di incentivare, premiare con notevoli sovvenzioni, in particolare per un periodo di dieci anni un contributo straordinario pari al 40 per cento dei trasferimenti erariali attribuiti agli stessi enti per il 2010, nel limite degli stanziamenti finanziari previsti, in misura non superiore a 2 milioni per ogni fusione, è l’applauso che la storia ha tributato a quello che ben 50 anni fa compì mio padre, il Senatore Arturo Perugini, qui, nella Piana di Sant’ Eufemia.
Concludo, ha infine dichiarato il Presidente del “Comitato Lamezia 4 gennaio 2018” l’avv. Basilio Perugini, rinnovando l’invito all’intera Cittadinanza, a partecipare, numerosi, per tutte le manifestazioni che, a partire dal 4 gennaio 2018, caratterizzeranno tutto il 2018, il 50° della nostra amata Città di Lamezia Terme.