LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Francesco Vaccaro per il centenario di Franco Costabile

3 min di lettura
Antonio Vaccaro

Prosegue la collaborazione tra l’associazione culturale Animula – APS e il sistema bibliotecario lametino

Particolarmente apprezzato il secondo evento programmato a seguito dell’adesione al Progetto “Patto per la lettura” del Comune di Lamezia Terme, tra l’Associazione Culturale Animula – Aps,   e il Sistema Bibliotecario Lametino.

Presente ancora una volta, la “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo musicale” ideata da Claudio Fittante, con il Percussionista Francesco Vaccaro, al quarto anno del liceo Musicale, Polo Liceale Campanella Fiorentino con sede in Lamezia Terme, diretto da Susanna Mustari.

L’occasione è stata la terza giornata costabiliana di studi realizzata sabato 28 dicembre 2024, nei locali del Chiostro Caffè Letterario, all’interno  delle manifestazioni per il Centenario della nascita di Franco Costabile organizzate da Filippo D’Andrea, filosofo, membro della Società Filosofica Italiana e dell’Associazione Teologica Italiana, e patrocinate da diversi Enti, Istituzioni ed Associazioni, tra i quali il Sistema Bibliotecario Lametino diretto da Giacinto Gaetano.

Il giovane Vaccaro,  si è esibito con la marimba proponendo momenti intensi e rappresentativi del suo strumento, consentendo al folto pubblico presente di immergersi in sonorità e atmosfere particolarmente riflessive e serene.

Vivi apprezzamenti da parte dei relatori e dagli ospiti intervenuti alla serata moderata da Filippo D’Andrea:  Maurizio Carnevali pittore, scultore e docente che ha realizzato l’opera commemorativa dedicata a Franco Costabile, l’imprenditore italo-canadese Alfredo Costabile nipote del celebrato, Luigi Mariano Guzzo docente di Diritto Canonico ed Ecclesiastico all’Università di Pisa nonché giornalista  e scrittore, Carmine Matarazzo Ordinario e Direttore del Biennio di Teologia Pastorale alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale sez “S. Tommaso” e docente presso l’Università “Suor Orsola Benincasa”, Domenico Maria Mete Dirigente Scolastico, esperto in dialettologia e scrittore, Pasqualino Pandullo giornalista Rai, Francesco Polopoli docente di latino e greco, Cesare Perri Psichiatra e psicoterapeuta.

Antonio Vaccaro 2

Francesco Vaccaro, già allievo di Mariagrazia Burgo e Francesco Di Rende, intraprende lo studio degli strumenti a percussione sotto la guida del M° Luca Bennardo, grazie ai corsi attivati dall’Associazione “Banda Musicale Città di Falerna”. In seguito, segue i corsi pre-accademici attivati grazie alla convenzione tra l’Associazione e il Conservatorio “F. Torrefranca” di (VV). Attualmente frequenta il quarto anno del Liceo Musicale del Polo Liceale Campanella Fiorentino, di Lamezia Terme.

Dal 2022 partecipa a vari concorsi, sia da solista che in formazioni da camera, classificandosi tra i Primi Premi e i Primi Assoluti. Svolge attività orchestrale con l’Orchestra Sinfonica Brutia Young. Nel 2024 ha frequentato la Masterclass organizzata dal “Cosenza Groove Festival”, in collaborazione con il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, con i Maestri di fama internazionale Emmanuel Séjourné e Sylvie Reynaert.