LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Approvata in consiglio comunale la variazione di bilancio

3 min di lettura
Lamezia. Approvata in consiglio comunale la variazione di bilancio

Mascaro: 8 milioni di euro per la bonifica di Scordovillo


Si è riunito oggi 29 novembre il consiglio comunale della città di Lamezia Terme.

Sindaco, giunta e consiglieri hanno aperto la seduta con un minuto di silenzio per la tragedia di Ischia e le feroci repressioni in Iran.

Quarantadue i punti all’ordine del giorno. Dopo la comunicazione di avvenuto deposito del verbale della seduta precedente si è passati all’elezione del presidente e del vicepresidente della Prima e Seconda Commissione consiliare. La nomina è ricaduta rispettivamente su Anna Caruso e Giovanni Saladini, Antonio Lorena vice per entrambe le commissioni. Sono stati inoltre nominati i nuovi capigruppo di Nuova Era (Lucia Cittadino), Lamezia nel Cuore (Maria Grandinetti) e Insieme per Lamezia (Giovanni Saladini).

L’assessore Sandro Zaffina ha quindi illustrato il terzo punto, ovvero “Variazioni d’urgenza al bilancio di previsione 2022/2024 (art. 175, comma 4 del D. lgs 267/2000) – proposta ratifica al Consiglio Comunale delle deliberazioni di Giunta Comunale n. 304 del 10/10/2022 e n. 323 del 10/11/2022;”
L’assessore ha spiegato quali i correttivi apportati e il punto è stato approvato (14 favorevoli e 6 astenuti)

Zaffina ha illustrato anche il punto 4 “Variazione di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022 ai sensi dell’art. 175 comma 3 ed art. 193 del D.lgs 267/200- Proposta al Consiglio Comunale” che ha sollevato qualche discussione da parte dell’opposizione su fondi che nel 2021 non sono stati spesi per alcune categorie, Zaffina però ha rassicurato i presenti dicendo che verranno impiegati per altre necessità. Mascaro ha sottolineato che il comune mantiene gli equilibri di bilancio e risanamento.
Punto approvato (15 favorevoli e 8 astenuti).

Approvato all’unanimità il successivo punto sull’“Approvazione schema del patto parasociale al fine dell’iscrizione dei Comuni Soci della LAMEZIA MULTISERVIZI S.p .A., nell’elenco di cui all’articolo 192, comma 1 del D.lgs. 50/2016.”

Il sesto punto, “Approvazione variazione Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024 e dell’elenco annuale per l’anno 2022 approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 23/06/2022” ha visto una relazione del sindaco Mascaro sulle modifiche al piano triennale, variazione approvata all’unanimità.

E’ stato quindi nominato il nuovo direttore del Centro di Documentazione e studi su Lamezia Terme e il comprensorio lametino. Si tratta del lametino Antonio Vescio.

Successivamente sono stati discussi 21 debiti fuori bilancio, passati per maggioranza.

Si è arrivati al punto 31, mozione del consigliere Mastroianni sul “piano neve”, approvata all’unanimità.

Il punto 32 è la mozione del consigliere Piccioni sul nuovo palazzetto dello sport e sul piano spiaggia. Il consigliere di minoranza ha sollecitato l’amministrazione chiedendo celerità per entrambi. Anche questa mozione è stata votata all’unanimità.

Il consigliere Pegna ha presentato la mozione su “Azioni per il controllo del campo Rom di Scordovillo e la salvaguardia dell’ambiente”.
Il sindaco ha comunicato lo stanziamento di 8 milioni di euro da parte del ministero per la bonifica del suolo. Anche questa mozione è stata approvata all’unanimità.

I successivi punti verranno discussi nel prossimo consiglio comunale.