LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia: approvate le variazioni al Bilancio di previsione e modifiche allo Statuto comunale

3 min di lettura
Lamezia: approvate le variazioni al bilancio di previsione e modifiche allo Statuto comunale

Il Consiglio comunale di Lamezia Terme ha dato il via libera alle variazioni al Bilancio di previsione durante una seduta che ha visto la partecipazione di 18 consiglieri, con 7 assenti

Gli esiti della votazione hanno visto 10 consiglieri favorevoli e 7 contrari. Queste variazioni comportano “aggiustamenti” finanziari per un totale di 17 milioni di euro.

Tra i principali punti dell’approvazione ci sono deliberazioni della Giunta comunale che prevedono un finanziamento annuo di 45.000 euro destinato alla concessione di benefici assistenziali e sociali per i dipendenti, come polizze sanitarie integrative. Questo è collegato a un aumento previsto di assunzioni nel 2024, in seguito a cessazioni straordinarie al di fuori della quiescenza, in conformità alla programmazione triennale e alla rideterminazione della dotazione organica approvata nel Piano degli Indicatori e degli Obiettivi (Piao).

Inoltre, è stato previsto un fondo di riserva di 282.720 euro, suddiviso tra la programmazione “Lamezia in Festa” (con 107.140 euro destinati a eventi natalizi) e lavori urgenti a seguito di eventi meteorologici eccezionali. Altri 40.000 euro sono stati messi a disposizione della Lamezia Multiservizi per gestire gli interventi urgenti legati allo smaltimento di rifiuti e alla rimozione di carcasse animali.

Un altro punto significativo all’ordine del giorno è stata l’unanimità nell’approvazione delle modifiche e aggiornamenti allo Statuto comunale, un passo storico avvenuto dopo 33 anni e supportato da tutti i gruppi consiliari. La presidente della Prima commissione, Anna Caruso, ha illustrato il provvedimento, mentre il presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Nicotera, ha elogiato il lavoro svolto, sottolineando l’importanza del coinvolgimento di tutti i consiglieri. Anche il sindaco Paolo Mascaro ha espresso soddisfazione per questo risultato, definendo l’approvazione una “bella pagina istituzionale”.Lamezia: approvate le variazioni al bilancio di previsione e modifiche allo Statuto comunale

In un contesto che coinvolgeva anche una mozione di solidarietà per i cittadini colpiti dagli eventi alluvionali del 21 e 22 ottobre, Guarascio ha preso la parola per ribadire la sua posizione critica, non solo nei confronti dell’Amministrazione Mascaro, ma anche delle precedenti gestioni Speranza. Ha quindi annunciato che, per costruire un futuro migliore per Lamezia, il movimento Nuova Era ha deciso di sostenere la candidatura di Doris Lo Moro.

Questa affermazione ha suscitato la reazione del sindaco Mascaro, che ha manifestato il suo disappunto visto che si stava trattando tutt’altro argomento. Successivamente, Lucia Cittadino ha preso la parola, chiarendo che le sue opinioni personali non coincidono con quelle di Guarascio e del gruppo Nuova Era e che si trova ancora in una fase di riflessione riguardo alla candidatura della Lo Moro.