Lamezia. Approvato bilancio consuntivo 2021 e regolamento impianti fotovoltaici
3 min di letturaNella seduta consiliare di oggi il civico consesso ha approvato il bilancio consuntivo 2021 con 14 voti favorevoli (compreso quello del consigliere d’opposizione Ruggero Pegna), due voti contrari dei consiglieri d’opposizione Gianturco e Rubino entrambi di Fratelli d’Italia e l’astensione degli esponenti di minoranza Gallo (FdI), Mastroianni e Folino di Forza Italia e Cittadino di Nuova Era.
Al momento del voto è uscito dall’aula il consigliere di minoranza Rosario Piccioni (Lamezia Bene Comune) in seguito ad una polemica innescatasi col sindaco Paolo Mascaro che ha lanciato strali contro la gestione economico-finanziaria dell’ente portata avanti dalla precedente amministrazione, targata Speranza.
Piccioni, già assessore della giunta Speranza, ha rigettato al mittente le accuse del primo cittadino e si è detto mortificato per quanto accaduto.
Un episodio increscioso esecrato anche dai consiglieri Pegna e Cittadino.
Il bilancio è stato dettagliatamente illustrato dall’assessore al Bilancio Sandro Zaffina mentre il consigliere Lorena, presidente della seconda commissione consiliare, ha ribadito la precisione e la meticolosità con cui lo strumento finanziario è stato esaminato anche in seno all’organismo consigliare.
Il sindaco Paolo Mascaro così si è espresso nel suo intervento conclusivo: “Oggi abbiamo 11 milioni in attivo sul conto di tesoreria. Il disavanzo nel 2021 da 67 milioni scende a 62 milioni. Le precedenti amministrazioni creavano debiti contraendo mutui e quant’altro. Anche su questo la ferrea logica dei numeri dirà quanto questa amministrazione si discosta dalla precedente. Abbiamo rimborsato debiti pregressi per 5 milioni, stiamo man mano eliminando i danni fatti da altri. La nostra amministrazione ogni anno sta mantenendo i bilanci a posto. Con il voto favorevole al bilancio consuntivo completiamo l’approvazione di tutti gli strumenti economico-finanziari dell’ente”.
Dopo l’approvazione si è passati quindi all’approvazione (all’unanimità) del regolamento per l’installazione di impianti fotovoltaici e termici nei centri storici.
Si è quindi discusso della variazione al Programma triennale dei Lavori pubblici 2022-2024 e dell’elenco annuale per l’anno 2022 approvato con Delibera di Consiglio comunale il 13 maggio scorso, approvato anch’esso all’unanimità. Così si è andati avanti fino al nono punto, per lasciare poi spazio ad interpellanze ed interrogazioni.
La prima giunge dai consiglieri forzisti Folino e Mastroianni sul mercato ortofrutticolo e florovivaistico di contrada Rotoli. Quindi altra interpellanza dei due consiglieri unita ad interrogazione di Gianturco (FdI) sulle carenze di loculi e sulla gestione dei servizi cimiteriali.
I successivi punti riguardavano interrogazioni del consigliere Gianturco in merito al turismo sociale di loc. Ginepri, sulla condotta idrica Sambuco, sul degrado di via Fiume, sulla riapertura luoghi di cultura quali Abbazia, castello, Bastione, scavi di Terina.
Ultimi due punti discussi, due interpellanze dei consiglieri Folino e Mastroianni sulla riqualificazione di Piazza Garibaldi e la riapertura della delegazione comunale di Sambiase.