Lamezia: approvato il bilancio di previsione, una manovra da 321 milioni di euro
2 min di letturaNella riunione consiliare tenutasi quest’oggi l’assemblea cittadina ha licenziato favorevolmente il bilancio di previsione 2022/24
Una manovra da 321 milioni di euro illustrata nel dettaglio dall’assessore comunale al Bilancio Sandro Zaffina.
Approvati dal civico consesso anche il piano triennale dei lavori pubblici, il Dup, le aliquote Imu 2022, l’addizionale comunale Irpef 2022, il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Le varie pratiche hanno incassato il placet della maggioranza che ha votato compatta mentre l’opposizione si è puntualmente astenuta.
La minoranza ha concordato sul fatto che il bilancio è tecnico e che allontana lo spauracchio del dissesto; ma, al contempo, i consiglieri d’opposizione hanno rimarcato che per Lamezia si dovrebbe osare di più, si dovrebbe spendere per realizzare quelle opere e quegli interventi che dovrebbero conferire a Lamezia il volto di grande città.
Il consigliere di maggioranza Antonio Lorena, presidente della commissione consiliare al Bilancio, ha spiegato che “effettivamente il bilancio è rigido, limita l’ente nei margini di spesa perché non vengono chiesti altri mutui. Tuttavia – ha sottolineato Lorena – l’auspicio è che poi in fase di consuntivo si possa aumentare questa capacità. Tutto ciò non scoraggia le proposte e i progetti che intendiamo realizzare perché proprio con questo bilancio dimostriamo di avere una visione precisa di città”.
Il sindaco Paolo Mascaro ha sentenziato: “Il bilancio di previsione non sancisce la politica di sopravvivenza dell’ente nel modo più assoluto. Non siamo un’amministrazione di sopravvivenza: tenere i conti in ordine non vuol dire questo. Soltanto, in questo momento non è pensabile accendere altri mutui. Abbiamo le risorse relative ai fondi che abbiamo ottenuto, ora ci manca solo il personale. In realtà il bilancio è ambizioso”.
Mascaro ha evidenziato, a tal proposito, che “a Lamezia arriveranno fondi per 4 milioni di euro da destinare ai servizi sociali mentre tutte le aree della città sono interessate a interventi di riqualificazione per un ammontare complessivo di 200 milioni di euro. Poche le città come Lamezia assegnatarie di risorse così cospicue”.