Lamezia. L’IC Ardito Don Bosco aderisce al progetto “Scarpe rosse in fila”
1 min di letturaL’IC Ardito Don Bosco di Lamezia Terme ha aderito con entusiasmo al progetto nazionale “Scarpe rosse in fila”, un’iniziativa volta a sensibilizzare sulla tematica sempre più urgente della lotta alla violenza sulle donne
Il gruppo Missione Fantastica, autrici del libro “La Bellezza salverà il mondo“, ha promosso un progetto per Boookcity Scuole – dal titolo “Scarpe rosse in fila” sostenuto da numerosi istituti scolastici in tutta Italia che mira ad educare gli studenti su una tematica importante quale quella sulla violenza sulle donne.
Il progetto “Scarpe rosse in fila” ha trovato grande adesione anche presso l’IC Ardito Don Bosco di Lamezia Terme, dimostrando la sensibilità e l’entusiasmo degli studenti nei confronti di una tematica così delicata e attuale come la violenza sulle donne. Grazie all’iniziativa, i giovani hanno avuto l’opportunità di approfondire le dinamiche di questo grave problema sociale, ma soprattutto di riflettere sul ruolo che ognuno di loro può svolgere per contrastare e prevenire questi episodi.
Gli studenti dalle terze classi dell’IC Don Bosco e Francica hanno dimostrato di voler dare voce a chi non può parlare, impegnandosi a diffondere un messaggio di rispetto, parità e tutela dei diritti delle donne.
La giornata si è conclusa con il motto “noi possiamo salvare il mondo”, questo seme che ci avete donato, noi futuri uomini e donne lo cureremo affinché non ci siano più violenze sulle donne.
Grazie a iniziative come queste, promosse da gruppi come Missione Fantastica e sostenute da scuole in tutto il Paese, siamo fiduciosi che si possa contribuire a sensibilizzare sempre più persone sul problema della violenza di genere, lavorando per creare una società più equa e inclusiva per tutti.