LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. L’arte del Cav. Raffaele Mazza pubblicata su “Arte”

2 min di lettura
raffaele mazza

Un 2025 che inizia con una grande ed importante pubblicazione, che afferma ulteriormente l’arte del Cavaliere Mazza nel panorama artistico contemporaneo

Il Mensile Arte è stato fondato a Miliano il 1972 spesso conosciuto come Arte Mondadori edita Giorgio Mondadori è diretta da Michele Bonomo.

Essere inserito nella storica rivista che da oltre 50 anni si dedicata al mercato dell’arte contemporanea, selezionato tra migliaia di artisti nazionali ed internazionali affermati e quotati, è un traguardo arduo, ma ciò che consacra il valore delle sue creazioni, è l’inaspettato privilegio di attirare l’attenzione dei curatori della rivista, in particolare della Dott.ssa Luana Baraccani, che ha deciso con l’approvazione del Direttore di dedicare un’intera pagina nella sua “sezione speciale” presente nel mensile “Arte” denominata “Cahiers d’Art” uno speciale presente solo ed esclusivamente nel numero del mese di gennaio di ogni anno, riservata ad una ristrettissima cerchia di soli sedici valenti artisti, pubblicati in ordine alfabetico, una selezione che rappresenta uno spaccato d’élite dell’arte contemporanea.

L’opera che ha colto la preziosa attenzione della curatrice è una creazione straordinaria, che sta riscuotendo un grande successo non solo per tecnica esecutiva e per la singolare esaltazione della “morbidezza” del marmo, ma anche per il grande messaggio universale che trasmette dal titolo: “Il Leggero Peso della Pace”.

L’opera si presenta con la raffigurazione di un cuscino bianco in marmo di carrara, dov’è posata una piuma d’oro. Il cuscino stringe, afferra, custodisce la piuma. Da sempre le piume sono simbolo di libertà, coraggio. Incarnano lo spirito, leggere, delicate ma permettono di volare e hanno sillogismo con gli angeli. La pace è implicita della libertà e ha un significato universale, di bene tra i popoli e tra le persone. Senza pace nessun essere umano può esistere, ecco perché la piuma è d’oro, perché è davvero preziosa. Il cuscino è l’umanità che deve farsi carico di difendere la pace, così sottovalutata, così come è sottovalutata sempre più spesso la spiritualità.

Il numero di “Arte mese di gennaio 2025”, oltre ad essere distribuito in tutte le edicole, sarà presente presso lo stand Editoriale Giorgio Mondadori- Cairo Editore ad Arte Fiera Bologna, la fiera più importante in Italia e tra le quattro più importanti d’Europa.