Lamezia. Associazione per la Ricerca Neurogenetica vince bando per la progettazione e gestione del Caffè Alzheimer
2 min di letturaL’Associazione per la Ricerca Neurogenetica odv ha vinto, per l’Ambito Territoriale Socio-sanitario di Lamezia Terme, il bando per la progettazione e gestione del Caffè Alzheimer
Il bando rientra nel “Programma Royallties Calabria progetto Caffè Alzheimer per persone affette da demenze e loro Caregiver”.
I caffè alzheimer, che l’ARN odv realizza ogni anno a Lamezia Terme dal 2014, sono
dei luoghi d’incontro accoglienti e de-istituzionalizzati, dove persone affette da demenze e i loro familiari possono ritrovarsi in un clima di serenità, insieme a personale esperto.
Durante gli incontri, si svolgeranno tante attività diverse, volte alla stimolazione delle abilità sociali, cognitive e manuali. I caffè si propongono inoltre di stare accanto ai familiari nel loro delicato ruolo di caregiver, favorendo la creazione di una naturale rete di sostegno e di fornire informazioni sulla malattia. Il cuore pulsante dei caffè è senza dubbio lo spazio accogliente in cui sono inseriti che, oltre a favorire la socializzazione, ne promuove la conoscenza all’interno della comunità, contribuendo in maniera significativa all’azione culturale di riduzione dello stigma che ancora avvolge il mondo delle demenze. I caffè Alzheimer si caratterizzano come “luoghi di vita” più che come luoghi di cura, funzione ben sottolineata dal consumare insieme un caffè o una bibita alla fine delle attività.
Per partecipare ai Caffè Alzheimer è necessario compilare il modello predisposto dall’ATS di Lamezia Terme e disponibile in tutti i comuni dell’ATS (Lamezia T., Pianopoli, Feroleto, Falerna, Gizzeria, Maida, S. Pietro a Maida, Cortale, Curinga, Jacurso, Cortale, Nocera Terinese) oltre che nella nostra Casa Alzal.
Ci teniamo a sottolineare la bontà del programma della Regione Calabria e l’impegno profuso dai Responsabili dell’ATS di Lamezia Terme, l’Assessore Teresa Bambara, i dirigenti Paola Aiello e Gisella Ferraro, e da tutti gli amministratori dei vari comuni dell’ambito per rendere il servizio più fruibile possibile.