Lamezia, l’associazione Per Te commemora Adele Bruno nell’anniversario della sua scomparsa
2 min di letturaAl Mulino Adele Bruno si è tenuta, oggi 30 ottobre 2023, la commemorazione a dodici anni dalla scomparsa della giovane donna
Per ricordare Adele-spiega la presidente dell’Associazione “Per Te” Katya Nero- quest’anno si è scelto come simbolo la farfalla, veicolatrice del messaggio “non tarpatemi le ali”. Inoltre la scelta della farfalla è stata dettata dall’amore di Adele verso gli ideali che essa contempla.
Dall’inizio dell’anno, – continua Nero – le vittime di femminicidio sono 102, questo dato purtroppo rappresenta un trend in continua crescita.
“Bisogna promuovere un cambiamento culturale” le fa eco la vicepresidente Laura Gigliotti, affermando che non bisogna strumentalizzare il tema ma tutelare le donne sostenendo i centri antiviolenza e le associazioni.
Il ricordo di Adele Bruno e delle altre vittime di violenza deve rimanere sempre acceso nelle nostre memorie affinché questo ideale malsano venga estirpato dalla nostra cultura.
Risulta dunque fondamentale investire nella cultura e le principali agenzie educative come scuola e famiglia devono farsi carico di un compito socio-educativo così arduo.